Novità per il mondo conciario, Masoni acquisisce Ulivieri & Nardi
Masoni, società conciaria partecipata dal gruppo LVMH Métiers d'Art, comunica di aver completato nella giornata di lunedì 1° agosto l’acquisizione di un pacchetto di minoranza dell’azienda Ulivieri & Nardi, operante nella trasformazione artigianale del pellame allo stadio del wet blue.
Un’operazione che conferma il ruolo centrale che il territorio ricopre nei piani di sviluppo di Masoni S.p.A. e la ferma volontà della società di valorizzare attraverso investimenti strategici il know-how d’eccellenza presente nel distretto conciario santacrocese, oltre a garantire sempre la tracciabilità della filiera.
Fondata nel 1962 a Santa Croce sull’Arno, da sessanta anni Ulivieri & Nardi è un punto di riferimento per le principali aziende del territorio, grazie alla propria maestria e alla grande conoscenza della conciatura e della trasformazione delle pelli in wet blue. Depositari di tecniche artigianali e all’avanguardia, Ulivieri & Nardi, successivamente ad un ampliamento strutturale del 2018 e ad un conseguente rinnovamento tecnologico, è stata certificata LWG Silver.
Masoni S.p.A. con questa partecipazione vuole consolidare la sua filiera produttiva, garantire la trasparenza e l’eccellenza in tutte le sue fasi di sviluppo. Ad oggi, Masoni S.p.A. conta sessanta addetti e ne prevede un aumento del 20% nel 2023, con un aumento della produzione pari al 30%.
Crescere assieme e per il territorio è uno degli obiettivi più rilevanti per Masoni S.p.A. – afferma Fabrizio Masoni, amministratore delegato di Masoni S.p.A. Oggi confermiamo questa nostra volontà attraverso l’accordo tra due realtà per cui eccellenza, ricerca e qualità sono gli elementi distintivi dei propri prodotti. Questa operazione ci consentirà di incrementare ancora di più i processi produttivi, portando nella nostra realtà conoscenze specifiche e saperi artigiani che saranno fondamentali per lo sviluppo e la tracciabilità della nostra filiera».
Maurizio Ulivieri, proprietario di Ulivieri & Nardi, sostiene: «sono lieto che Masoni S.p.A. abbia voluto investire nella realtà artigiana di Ulivieri & Nardi. Ho ceduto questa parte di minoranza poiché credo fermamente nella tutela dei saperi artigiani e, allo stesso tempo, al poter crescere a fianco di una realtà d’eccellenza e strutturata, aumentando la nostra produttività e confermando il nostro attaccamento al distretto conciario toscano».