Piaggio, nel 2022 miglior semestre di sempre: la crisi non impaurisce
Il miglior semestre da sempre per Piaggio che chiude il periodo con ricavi consolidati pari a 1.053,1 milioni (+16,8%), un ebitda di 152,2 milioni (+ 5,3%), un risultato operativo (Ebit) di 85,8 milioni (+ 6,7%) e un utile netto di 45,2 milioni di euro, il miglior risultato raggiunto nel periodo dal 2008, in progresso del 3,9 per cento. Venduti nel mondo 320.600 veicoli, in crescita dell’11,7% (287.100 al 30.06.2021)
Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, commenta: “Il Gruppo Piaggio ha archiviato il primo semestre del 2022 con risultati molto positivi a livello globale. I ricavi consolidati, l’Ebitda e l’utile netto hanno raggiunto valori tra i migliori di sempre nel periodo di riferimento. Continuiamo a monitorare, attraverso una attenta gestione dei costi, gli effetti causati dalla pandemia Covid, dalla pesante crisi tra Russia e Ucraina (senza impatti sul nostro bilancio) e dalla contingente difficoltà nell’approvvigionamento dei componenti elettronici. Nonostante ciò, Piaggio, grazie ad un portafoglio di marchi unici al mondo, proseguirà anche nella seconda parte del 2022 il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti, rafforzando inoltre il proprio impegno sulle tematiche ESG.”
Le vendite di veicoli a due ruote nel primo semestre del 2022 sono state particolarmente sostenute nell’area Asia Pacific (+27%), seguita dai mercati America (+26,3%) ed EMEA (+7%). Il mercato indiano, a fronte di una flessione dei volumi del 7,4%, ha registrato un fatturato in crescita dell’11,2%.
In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento degli scooter con una quota del 22,5%, e ha mantenuto un forte posizionamento sul mercato nordamericano degli scooter con una quota del 31%. In Nord America il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.
Il settore scooter ha visto un incremento a doppia cifra dei volumi di vendita a livello globale, spinti in particolar modo dal brand Vespa, che ha realizzato importanti performance in Asia Pacific (principalmente in Indonesia, Vietnam e Cina), in India, nelle Americhe e in Italia e dagli scooter del brand Aprilia.
Nel settore moto, che ha visto un incremento dei volumi di vendita complessivi di quasi il 30%, Moto Guzzi ha chiuso un primo semestre molto positivo, con volumi e fatturato in crescita a doppia cifra, spinti in particolar modo dalle vendite di Moto Guzzi V7 e V85TT. Anche per le moto del brand Aprilia il primo semestre 2022 è stato estremamente positivo, spinto principalmente dalle vendite delle nuove Aprilia Tuareg e Aprilia RS 660 cc, e su cui hanno influito positivamente gli ottimi risultati ottenuti da Aprilia Racing nel campionato MotoGP.
Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha venduto nel periodo 49.000 unità (+10,8% rispetto a 44.200 nel primo semestre 2021), consuntivando un fatturato netto pari a 177,3 milioni di euro (+26% rispetto ai 140,7 milioni di euro del primo semestre 2021). Il dato include ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato di 27,5 milioni di euro (+27% rispetto ai 21,7 milioni di euro del primo semestre 2021).
Fonte: Gruppo Piaggio