Pugno chiuso e comunità per la Festa Rossa, decima edizione
Da giovedì 11 agosto a lunedì 15 agosto nello Spazio Pertini a Perignano (PI), l'Associazione La Rossa organizzerà la decima edizione della Festa Rossa.
Come sempre un'occasione di incontro per creare legami tra persone e organizzazioni e che permette di costruire aggregazioni e percorsi sociali, politici, sindacali, umani, unendo e collegando tutte le lotte, per dare solidarieta' e sostegno a tante cause e opporsi a un sistema ormai alla deriva dove tutto viene privatizzato, tutti vengono precarizzati, dove i diritti vengono scardinati, dove individui e ambiente vengono visti solo come merce da sfruttare e poi buttare, dove regnano disgregazione sociale e lotte tra poveri.
Uno spazio quindi utile a proporre e realizzare alternative concrete più giuste e sostenibili per uomini, società e ambiente, ormai indispensabili, da poi far veramente rappresentare, grazie anche alla fiducia delle persone, alla partecipazione attiva e al controllo popolare. Perche' utili sono solo i programmi poi effettivamente realizzati, non i richiami gratuiti al voto.
Sarà una edizione più breve ma intensa per qualità e contenuti e come sempre i momenti di approfondimento ed impegno saranno integrati da quelli ricreativi, artistici ed eno-gastronomici. Come sempre l'ingresso alla festa e ai concerti sara' gratuito e la festa eco-sostenibile.
Questo anno sul palco della festa si esibiranno: Giancane, Inoki, Cisco e la Bandabardò, Mellow Moods e Diaframma.
Sempre presenti saranno pizzeria e ristorante a km zero, birreria, panini, stand di associazioni, mercatino dell'artigianato, campeggio gratuito, intrattenimento bambini e il bar che rimarra' aperto dall'aperitivo al dj set previsto dopo i concerti.
L'aperitivo rosso di Ferragosto sarà accompagnato dal concerto dei 20th Century Boys.
Come ogni edizione sarà presente una mostra: RI-Conoscenze è la collettiva permanente e resistente di pittura di questo anno, mentre per le performance dal vivo, il primo giorno Funai e Swinnerton si esibiranno nel body-painting "Corpo digitale".
Ai dibattiti tradizionali del tardo pomeriggio saranno affiancati la sera i Red Talk di Ottolina TV, interventi brevi dal palco con un format più moderno, immediato e snello, interessante e efficace, Alessandro Sahebi e Dario Salvetti saranno gli ospiti di questo nuovo format.
I modelli futuri per la sanità organizzato dall'associazione Italia-Cuba, al quale parteciperanno un rappresentante ufficiale di Cuba, uno della suddetta associazione e un medico di Emergency, sarà invece il primo dibattito del tardo pomeriggio.
La necessita' di insorgere e far convergere le lotte, al quale saranno presenti tante organizzazioni, dall'ex-GKN, ai NO BASE, all'Assemblea Ecologista Toscana, agli studenti, ad altre organizzazioni locali e nazionali in difesa di molteplici cause e diritti, che scopriremo in qualche modo tutte collegate, sara' il secondo.
L'ultimo, organizzato da Andrea Vento del Giga, riguarderà la guerra e il nuovo ordine mondiale.
Durante la Festa potranno svolgersi alcune iniziative extra-programma di cui daremo comunque notizia sulle nostre pagine social Festa Rossa Lari e comunque per informazioni siamo sempre reperibili nostri contatti.
Ringraziando anticipatamente, diamo appuntamento e aspettiamo tutti a braccia aperte e a pugno chiuso, anche naturalmente i volontari e le volontarie che vorranno contribuire alla realizzazione della Festa e magari poi continuare il percorso con la nostra associazione.