gonews.it

Le feste de l'Unità al tempo del PCI, la storia nel libro di Delio Fiordispina a San Miniato

Lunedì 25 luglio alle ore 21,30 alla festa de l’Unità di San Miniato Basso verrà presentato il libro di Delio Fiordispina e Compagni dal titolo "Le feste de l'Unità al tempo del PCI", con la copertina disegnata da Sergio Staino, detto Bobo, e con contributi di Vannino Chiti (già segretario regionale del PCI, presidente della Regione e Ministro) e Francesco Riccio, detto Ciccio, per molti anni responsabile nazionale delle feste nazionali de l’Unità, e interventi di molte altri testimoni. Il libro, di 260 pagine, è stato pubblicato dall’Unione Comunale del PD di San Miniato. Presenteranno il volume Staino, Chiti, Riccio e Oreste Sabatino segretario della federazione di Pisa del PD, coordinerà la serata Aurelio Cupelli, che ha curato la pubblicazione.

Proprio Aurelio Cupelli scrive nell’introduzione: "Questo ultimo lavoro di Delio Fiordispina viene da lontano, non solo e non tanto come fonti e come periodo storico di riferimento, ma soprattutto come tempo di lavorazione. Ciò che è contenuto in questo volume è frutto di due anni e mezzo di ricerche, colloqui, incontri, coinvolgendo a vario titolo più di 150 persone. Il confronto con loro, le loro memorie, i loro aneddoti, unito alle immagini fotografiche raccolte, ha fatto evolvere il progetto editoriale verso un lavoro corale, dove Delio non solo ha sviluppato il suo racconto di un periodo fondamentale della storia sociale e politica del nostro territorio (1975-1990) ma è stato capace di renderlo “corale”, dando spazio, magari coordinando ed orientando il lavoro, a contributi diretti, non mediati dalla sua narrazione, ma scritti direttamente da chi, come lui, in quel periodo, aveva abbracciato la stessa idea ed aveva vissuto le stesse passioni. La firma sul volume, “Delio Fiordispina e compagni”, rende omaggio al senso corale di questa pubblicazione che raccoglie 65 contributi scritti da oltre 50 autori. Nel leggere i racconti, gli aneddoti, le storie private e collettive che riempiono questo libro non è certo la cifra nostalgica di improbabili bei tempi che furono, ma quanto, e di più, la voglia di ricostruire, magari cercando di farla rivivere ai lettori, una memoria condivisa, e da condividere, della storia politica di un periodo fondamentale dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, attraverso le feste de l’Unità".

Il libro è diviso in tre parti. La prima è dedicata alle feste nazionali riflettendo a lungo sul significato che hanno avuto le feste de l’Unità e cosa esse hanno rappresentato per chi vi prendeva parte; nella seconda parte vengono analizzate le feste de l’Unità frazione per frazione, e si riporta la memoria di ben 18 di esse, infine l’ultima parte è dedicata alla partecipazione delle sezioni del PCI di San Miniato all’epica festa nazionale di Tirrenia nel 1982. Il volume è arricchito da oltre 220 foto originali d’epoca, che rappresentano bene il contesto di quegli anni.

È un libro che cerca che cerca di ricostruire, attraverso la voce di molti protagonisti, la memoria storica e politica dalla metà degli anni Settanta fino alla caduta del Muro di Berlino.

Fonte: Unione Comunale del PD San Miniato

Exit mobile version