gonews.it

Polizia turistica, un presidio in centro a Pisa a tutela dei visitatori

polizia turistica

Un servizio innovativo presente in poche città italiane e rivolto ai milioni di visitatori che ogni anno arrivano da tutto il mondo per visitare le bellezze di Pisa. Ha preso il via questa mattina, giovedì 21 luglio, il nuovo servizio di “Polizia Turistica” che la Polizia Municipale garantirà per tutta la stagione estiva, offrendo un servizio di assistenza ai visitatori nei casi di presentazione di denunce, segnalazioni, smarrimenti di documenti e titoli di viaggio, rimozione di veicoli per violazioni al Codice della Strada.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Piazza dei Miracoli, alla presenza del sindaco di Pisa, Michele Conti, dell’assessore alla legalità, Giovanna Bonanno, del prefetto di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro, del console generale Usa a Firenze, Ragini Gupta, del questore di Pisa, Gaetano Bonaccorso, e del comandante della Polizia Municipale, Alberto Messerini.

La polizia turistica sarà in servizio, in piazza Duomo, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, fino al 30 settembre. Gli agenti saranno riconoscibili perché indosseranno un gilet giallo con la scritta “Tourist Police”; l’ufficio mobile della Polizia Municipale, collocato in piazza del Duomo, funzionerà da ufficio per la Polizia Turistica, essendo dotato di tutta la strumentazione tecnica ed informatica necessaria.

"Siamo tra le prime città italiane ad aver istituito questo nuovo ed importante servizio – ha dichiarato il sindaco di Pisa, Michele Conti – che, in caso di denunce e segnalazioni, consentirà di fornire risposte immediate ai milioni di turisti che ogni anno vistano questa piazza e le tante bellezze della nostra città. All’interno di questa nuova unità della Polizia Municipale opereranno giovani agenti formati, in grado di parlare perfettamente l’inglese, affiancati da personale più esperto che conosce profondamente quelle che possono essere le problematiche di questa piazza".

"Sono veramente orgogliosa di inaugurare oggi questo innovativo servizio mobile di Polizia Turistica della nostra Polizia Municipale, da me fortemente voluto  – ha dichiarato l’assessore alla legalità, Giovanna Bonanno - per rafforzare la sicurezza dei tanti turisti che visitano la nostra città,  garantendo loro assistenza e ausilio immediati nel caso di segnalazioni, denunce, rimozione dei veicoli per violazioni al Codice della Strada, smarrimento di documenti e bagagli. Con questo progetto confermiamo ancora una volta la nostra attenzione e sensibilità alle tematiche di sicurezza, anche con azioni mirate di prevenzione ed informazione e soprattutto di una tutela immediata. Ringrazio il comandante Messerini e gli agenti di Polizia Municipale per l’impegno ed il lavoro e l’assessore Pesciatini per aver condiviso questo importante progetto".

Il servizio sarà svolto a turno, da 10 operatori, che fanno tutti parte del “Nucleo Centro Storico” coordinato dall’Ispettore Luigi Tamburri, perfettamente in grado di esprimersi in lingua inglese, grazie anche al corso appositamente organizzato dal Comune di Pisa – Assessorato alla Sicurezza, in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Straniere dell’Università di Pisa. Saranno due gli agenti impegnati ad ogni turno, raggiungibili anche telefonicamente al numero +39338-4940535: al cellulare risponderà un operatore della Polizia Municipale che darà un appuntamento al turista presso l’ufficio mobile di piazza Duomo.

Per far conoscere il servizio ai turisti sarà avviata una campagna di informazione e comunicazione attraverso i social e le strutture ricettive della città.

Plauso di Confcommercio: "Si alza il livello di sicurezza e accoglienza della città"

Questa mattina è stato inaugurato, alla presenza delle massime autorità, il presidio mobile della polizia municipale, in Piazza Duomo, con agenti preposti alla sicurezza. Gli agenti, parlanti lingua inglese, si occuperanno di ricevere e compilare denunce dei turisti ma anche di raccogliere segnalazioni per quanto riguarda la presenza di borseggiatori, guide abusive e quant'altro e di agire di conseguenza.

“Una decisione molto importante, che risponde perfettamente alla nostra richiesta di un presidio che consenta ai turisti di poter fare denunce e segnalazioni in caso di necessità direttamente sul posto senza rivolgersi direttamente alla più lontana Questura” - il commento soddisfatto del presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi: “Ringraziamo il sindaco di Pisa Michele Conti e gli assessori Bonanno e Pesciatini perché questa decisione va incontro alle richieste di imprenditori e commercianti, troppo spesso alle prese con turisti derubati provenienti da ogni parte del mondo, perché alza il tasso di sicurezza nella zona monumentale e perché contribuisce a ridurre quel danno di immagine che furti e ruberie generano alla nostra città. La stagione estiva è in pieno svolgimento, un altro tassello che alza il livello di sicurezza e la qualità dell'accoglienza del nostro sistema turistico, anche in considerazione che una postazione simile può rappresentare nella lotta all'abusivismo commerciale”.

Un plauso giunge anche dalla presidente di ConfGuide Confcommercio Antonella Cinini che parla di “traguardo molto importante, un presidio mobile nella zona con personale specializzato, che consente di raccogliere denunce di borseggi, furti, reati di abusivismo commerciale in maniera tempestiva direttamente al duomo. Per noi operatori professionali del turismo diventerà anche un importante punto di riferimento per proseguire nella lotta alle tante guide abusive che frequentano la piazza”.

polizia turistica
polizia turistica
Exit mobile version