Ancora fiamme in Valdelsa: incendio a Certaldo
Un nuovo incendio si è sviluppato nell'Empolese Valdelsa. Stavolta a andare in fiamme sono alcune sterpaglie nel comune di Certaldo, lungo la Strada Provinciale 125 a nord del capoluogo.
Sul posto i vigili del fuoco di Petrazzi, ma è stato richiesto anche il supporto del mezzo aereo e del personale AIB della Regione Toscana. Per il momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.
I vigili del fuoco alle 19.30 aggiornano sulla situazione: "L’incendio di sterpaglie si è propagato rapidamente, raggiungendo una parte boschiva. Sul posto stanno convergendo ulteriori risorse come una autobotte e una squadra del distaccamento di Empoli, e altri due elicotteri AIB della Regione Toscana".
"Grosso incendio nel Piangrande. Squadre di Protezione Civile fuori, situazione monitorata dalla sala dell’Unione dei Comuni" scrive su Facebook Alessio Falorni, sindaco castellano.
"In questo momento le squadre di protezione civile e vigili del fuoco sono impegnati nel contenere e fermare un incendio che si è sviluppato in zona Piangrande che interessa alcuni ettari. Nelle immediate vicinanze non ci sono abitazioni, quindi al momento nessun pericolo per persone. Si raccomanda la massima attenzione e di evitare di percorrere quella strada" avvisa il primo cittadino certaldese Giacomo Cucini.
L’incendio, nel tardo pomeriggio, si è esteso fino a Mugnano, ancora fortunatamente distante dalle abitazioni. Tuttavia, l'azione di spegnimento risulta problematica in quanto le fiamme hanno interessato zone poco raggiungibili con i mezzi. Anche per questo motivo è salito a tre il numero di elicotteri inviati dalla Regione.
In serata gran parte dell'incendio è stata spenta e sono iniziate le operazioni di bonifica.