gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Sandwich con Hummus di ceci, sgombro e pomodoro

Buongiorno oggi ringrazio Roberto un 16enne che mi ha mandato la sua ricetta dei Sandwich. La mamma gli prepara l'hummus e il resto lo fa da sé. Non solo uno spuntino è molto di più, un vero pasto fuori porta, per il lavoro, per il tempo libero.
I ceci potete prepararli voi oppure comprarli già cotti, anche lo sgombro potete cucinarlo fresco oppure comprarla sott'olio.
I cetrioli potete prenderli sottaceto oppure prendere quelli freschi.
Sandwich con Hummus di ceci, sgombro e pomodoro
Ingredienti per due sandwich
4 fette di pane in cassetta multi cereali
½ pomodoro
4 cetrioli sottaceto oppure potete tagliare qualche fettina di cetriolo fresco
Germogli
1-2 filetti di sgombro cotto
½ cipolla di Tropea
Per l’Hummus
120 gr di ceci secchi o già cotti
2 cucchiai di tahina
1 spicchio senza anima
½ succo di limone
½ cucchiaino di cumino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Aggiungete tutti gli ingredienti per l’hummus nel contenitore del frullatore, potete anche utilizzare quello ad immersione, ottenete una crema liscia e omogenea, se necessario aggiungete un po’ di acqua circa un paio di cucchiai e tenetelo da parte. Tagliate a rondelle sottili la cipolla, a fette il pomodoro e a rondelle i cetrioli. Lavate e asciugate i germogli. Cominciate a comporre il sandwich spalmando l’hummus su una fetta di pane. Aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale, i cetrioli, lo sgombro, i germogli e la cipolla. Richiudete con l’altra fetta di pane e infilzate con uno stecchino in bambù.
Roberto

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version