gonews.it

Ancora fiamme sul Monte Serra, incendio di vegetazione a Calci

Incendio domato grazie alle telecamere: gli "occhi del bosco" hanno consentito il tempestivo intervento di operai forestali e volontari. Il sindaco raccomanda, "serve attenzione"

Incendio in corso sul Monte Serra a Calci questo pomeriggio di domenica 10 luglio. Sul posto, sulla Sp 56, stanno intervenendo i vigili del fuoco di Pisa insieme a squadre di volontari e un elicottero AIB della Regione Toscana. L'incendio, di sterpaglie e bosco, risulta circoscritto e al momento sono in corso le operazioni di spegnimento e bonifica.

Avvisata la cittadinanza anche dal sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, che dal suo profilo facebook invita a lasciare libere le strade per facilitare il passaggio dei mezzi di soccorso e spegnimento delle fiamme. Appena qualche giorno fa il Monte Pisano era già stato colpito da un altro rogo, stavolta a Vicopisano, per il quale è stato denunciato un agricoltore (Qui la notizia).

Incendio risolto, fiamme domate grazie alle telecamere gli "occhi del bosco"

È stato domato l'incendio che intorno alle 17 di oggi era partito in località Le Porte a Calci. Il rogo è stato immediatamente visto grazie alle telecamere della sala operativa antincendio del Comune, gli "occhi del bosco", come li ha definiti il sindaco Ghimenti in un post su facebook. Ciò ha permesso agli operai forestali e a squadre di volontari di intervenire subito limitando il propagarsi delle fiamme, in attesa dell'arrivo dell'elicottero della Regione Toscana. "Un grande GRAZIE, oltre agli operai forestali ed volontariato AIB locale, va anche al DO Enrico Bernardini, al Maresciallo Parducci, alla locale stazione ed al comando provinciale dei carabinieri che hanno subito dato disponibilità alla mia richiesta di intervenire per la gestione della viabilità. Subito accorsi anche i carabinieri forestali cui sono affidate le indagini per scoprire cause ed eventuali responsabilità. Adesso è tutto tornato alla normalità - scrive ancora il sindaco - compresa la riapertura al transito della strada. Pertanto chi avesse prenotazioni ai ristoranti che si trovano sul territorio collinare può tranquillamente andare. Un monito per tutti. Chi 'sceglie' il monte deve sapere che è un posto delicato e quindi rispettarlo! Oggi grazie alle sinergie ed azioni che ho descritto tutto è andato relativamente bene ed i danni sono davvero contenuti, ma i rischi in queste situazioni sono troppo elevati.. serve attenzione!".

Exit mobile version