Letteratura, tre scrittrici vincono il Premio Pozzale
Il Premio Pozzale Luigi Russo 2022 premia tre scrittrici: Caterina Bonvicini, Chandra Candiani e Valentine Lomellini. L'edizione 69 del più importante riconoscimento culturale del Comune di Empoli ha un podio tutto al femminile per la prima volta nella sua storia
Vincono Caterina Bonvicini con “Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie” (Einaudi, 2022), Chandra Candiani con “Questo immenso non sapere. Conversazioni con alberi, animali e il cuore umano” (Einaudi, 2021) e Valentine Lomellini “Il «lodo Moro». Terrorismo e ragion di Stato 1969-1986” (Editori Laterza, 2022). Le autrici saranno presenti alla cerimonia di assegnazione del premio che si terrà a Empoli sabato 3 dicembre 2022.
La giuria del premio, composta da Roberto Barzanti, Matteo Bensi, Giuliano Campioni, Laura Desideri, Giuseppe Faso, Alfonso Maurizio Iacono, Giacomo Magrini, Cristina Nesi, Evelina Santangelo, Alessandra Sarchi e Virginia Tonfoni, si è riunita il 29 giugno 2022 e ha individuato le tre vincitrici tra i venti libri in concorso.
Dopo la giuria, eccone un'altra: lettori e lettrici. A loro spetta il compito di assegnare la menzione speciale ‘Selezione dei lettori’ che sarà consegnata all'autrice vincitrice, in occasione della cerimonia di premiazione. I cittadini che vogliono votare il proprio libro preferito fra i tre vincitori indicati dalla giuria possono indicare la loro preferenza sul sito web del Premio Pozzale, www.premiopozzale.it. Si può partecipare alla giuria popolare fino al 10 novembre 2022, anche inserendo una propria recensione.
Continua la collaborazione fra le tre librerie cittadine e il Premio Pozzale: dopo aver dedicato ampio spazio in negozio e online alla promozione dei venti titoli in concorso, in questa seconda fase le librerie NessunDove, Rinascita e La San Paolo Libri & Persone promuovono e sostengono la lettura dei tre libri vincitori e la partecipazione alla giuria popolare con un’iniziativa coordinata. Nel dettaglio, le tre librerie propongono uno sconto immediato sull’acquisto dei libri vincitori del premio e offrono un gadget omaggio ai partecipanti alla giuria popolare. Chi voterà il proprio libro preferito tramite il sito del premio riceverà infatti per mail un coupon da presentare nelle librerie, che darà diritto a ricevere l’omaggio. Sarà possibile votare anche direttamente nelle librerie cittadine o presso la biblioteca comunale.
A partire da settembre, insieme alla biblioteca comunale Renato Fucini e con la collaborazione delle librerie cittadine, il comitato organizzatore promuoverà iniziative, incontri con l’autore e attività per far conoscere i tre libri.