IX Convegno annuale della Società italiana di Storia internazionale: il programma
Sarà dedicato all’analisi di alcuni temi cruciali della storia internazionale, tra i quali l’ordine internazionale maturato nel periodo post guerra fredda, la politica estera italiana, i dossier della politica energetica, della tecnologia e della sicurezza, ma anche l’evoluzione dalla Comunità all’Unione europea, la decolonizzazione e le trasformazioni dell’Africa, dell’Asia e delle Americhe il “IX Convegno annuale della Società italiana di Storia internazionale”, che si terrà a Siena dal 7 all’8 luglio.
L’evento è organizzato dalla Società italiana di Storia internazionale e rappresenta l’annuale appuntamento del sodalizio di studiosi, istituito nel 2013, che raggruppa gli storici delle relazioni internazionali e gli storici delle società e delle istituzioni dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia.
Del comitato organizzatore dell’iniziativa fanno parte i professori dell’Università di Siena: Daniele Pasquinucci, Massimiliano Guderzo, Fabio Casini, Andrea Francioni, Lara Semboloni e Matteo Gerlini. Il convegno, che si svolgerà presso la sede Mattioli dell’Università di Siena a partire dalle ore 14 del 7 luglio, è organizzato dai dipartimenti di Scienze politiche e internazionali e di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, con la collaborazione di Europe Direct Siena.
Molti gli ospiti italiani e internazionali che, durante le due giornate di intensa attività di studi e scambio di esperienze, si troveranno presso il complesso didattico universitario. Dopo i saluti di apertura si entrerà subito nel vivo del convegno con i primi panel che si susseguiranno durante le due giornate, e che vedranno alternarsi relatori di diverse istituzioni universitarie.
Informazioni e il programma completo del convegno sono pubblicati online all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/convegno-societa-storia-internazionale