gonews.it

Palio di Siena del 2 luglio, vince Drago: Leocorno si ritira, il fantino del Bruco infortunato

(foto La7)

Il Palio di Siena del 2 luglio 2022 ha avuto dell'incredibile. Ha vinto la Contrada del Drago, Giovanni Atzeni detto Tittia al terzo palio consecutivo.

Ricordiamo che la partecipazione alla corsa di oggi era riservato alle contrade di Valdimontone, Civetta, Leocorno, Torre, Istrice, Drago, Bruco, Pantera, Lupa e Chiocciola. La corsa però è stata fatta in 7, come nel '600.

Il mossiere è stato Renato Bircolotti, già al Palio di Fucecchio 2022. Dopo l'annuncio dell'ordine, il mossiere ha chiamato fuori tutti. Tre abbassamenti, la Pantera ha avuto un ammonimento dal mossiere, poi una mossa falsa. Infine il Leocorno si è dovuto ritirare, probabilmente per condizioni fisiche non ottimali del cavallo Volpino. Una mossa falsa con la caduta del fantino del Bruco Stefano Piras, con il trasferimento in barella.

Nella mattina sono stati riportati lievi infortuni alle contrade della Civetta e dell'Istrice, quest'ultima con Schietta (guidata da Carlo Sann) era una delle due contrade con un cavallo non esordiente (l'altra era la Pantera). La Civetta era affidata a Vankook, guidata da Giosuè Carboni. Solo 10 anni fa si è corso con una situazione simile, con 8 contrade al canapo. Per l'edizione 2022 non c'erano rivali in piazza e la presenza di quasi la totalità di cavalli esordienti poneva un Palio aperto a ogni previsione.

L'ultimo Palio che si è corso è stato nel 2019, il 16 agosto. Ha avuto lo stesso vincitore del Palio del 2 luglio dello stesso anno: il fantino Giovanni Atzeni, che a luglio ha corso per la Giraffa, ad agosto per la Selva. Poi 2 anni di stop causa Covid e infine il Palio della rinascita.

La cronaca

La Contrada del Drago ha vinto il suo 39° Palio con il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, che ha festeggiato la sua ottava vittoria con l’esordiente Zio Frac, un baio castrone di 7 anni.

A partire in testa il Drago inseguito dalla Pantera e dalla Torre. All’altezza di Fonte Gaia la Pantera supera il Drago e gira per prima alla curva di S. Martino. Pochi metri dopo, davanti a Palazzo Comunale, il Drago torna in testa.

La contrada di Camporegio resterà prima fino alla fine. Inutile la rimonta della Torre al secondo giro di S. Martino dove si posiziona seconda. La corsa è già stata scritta su quell’anello di tufo cotto fino al tramonto da un sole incessante e impregnato di speranze.

Una macchia di colore rosa antico, verde e giallo ha tinto la conchiglia riempita da migliaia di persone che hanno potuto prima vedere sfilare la storia della città e dopo assistere alla corsa dove è uno solo a vincere. Nessun secondo o terzo premio.

I tre giri sono finiti. Il Palio corso in onore della Madonna di Provenzano ha già il suo vincitore. Il capitano del Drago ha sceso nelle mani del suo popolo il drappellone figurativo realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant e dedicato al 75° anniversario del Comitato Amici del Palio.

Ecco i cavalli che hanno corso il Palio del 2 luglio 2022.

Valdimontone - Vitzichesu, condotto da Antonio Francesco Mula
Leocorno - Volpino, condotto da Andrea Coghe
Torre - Viso D’Angelo, condotto da Jonatan Bartoletti
Drago - Zio Frac, condotto da Giovanni Atzeni
Bruco - Uragano Rosso, condotto da Stefano Piras
Pantera - Una per tutti, condotta da Elias Mannucci
Lupa - Reo Confesso condotto da Enrico Bruschelli
Chiocciola - Zentile condotto da Giuseppe Zedde

Questo l'ordine di sorteggio tra i canapi.

Valdimontone
Bruco
Lupa
Torre
Chiocciola
Drago
Pantera
Leocorno di rincorsa (posto poi preso dalla Pantera dopo il ritiro del Leocorno)

Exit mobile version