“Riprendi la ripresa!”, nuovo concorso fotografico a Pisa
Dopo il successo del concorso fotografico “Scatti nella Tradizione”, l’assessorato alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa prosegue con i progetti legati alle immagini immortalate in occasione degli eventi del giugno pisano e non solo. Nell’anno della ripartenza per molti appuntamenti tradizionali il progetto ha un titolo che più chiaro non si può: “Riprendi la ripresa!”. Una sorpresa da preparare durante questo mese, con la meravigliosa appendice settembrina, che prevede per quest’anno l’insolita data dell’11 settembre per l’edizione pisana della regata ARMI: riprendi la ripresa!
Un progetto del quale volutamente l’Assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini, non vuole svelare in maniera definita i contorni, ma che si propone di coniugare tradizioni, cultura e socialità in modo artistico.
Bedini si limita a lanciare un appello "a tutti coloro che vivranno sui Lungarni i 4 eventi principali delle Tradizioni pisane previsti per il 2022, ovvero la Luminara, il Palio di san Ranieri, il Gioco del Ponte e l’edizione pisana della regata della Antiche Repubbliche Marinare, prevista nella nostra città per l’11 settembre. L’invito è quello di scattare fotografie che ritraggono persone, cose, situazioni gioiose o divertenti, momenti particolari, simboli, scorci durante i suddetti eventi, e metterle da parte. A metà settembre, poi, saranno rivelati i dettagli del progetto e sarà attivato un indirizzo di posta elettronica dedicato cui sarà possibile inviare questi scatti per vederli “eternati” in un’opera artistica. Naturalmente questi scatti potranno fin da subito essere comunque pubblicati: non vogliamo l’esclusiva, anzi ci preme che le immagini delle nostre feste facciano il giro del mondo grazie a internet! Maggiori dettagli sul progetto però non li voglio rivelare: ci piace che si crei un po’ di curiosità e di attesa".
L’iniziativa “Riprendi la ripresa!” è un modo per creare attenzione e coinvolgere appassionati di fotografia, ma anche chiunque anche solo con la fotocamera del cellulare abbia voglia di esercitare la sua fantasia e il suo gusto per fermare i momenti più belli, significativi, divertenti, evocativi delle nostre tradizioni. E in questo modo anche promuoverle e diffonderne il fascino e la bellezza.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa