Elicottero scomparso, proseguono senza sosta le ricerche tra Toscana ed Emilia
Proseguono le ricerche dell'elicottero scomparso durante il volo tra Capannori e la provincia di Treviso, disperso ieri sull'Appennino tra le province di Lucca e Modena. Il mezzo aveva a bordo il pilota italiano - un 33enne di Padova - e sei clienti di un'azienda, la Roto Cart: quattro venivano dalla Turchia, due dal Libano.
Il personale dei vigili del fuoco della Toscana, presente a Col d'Arciana, nel comune di Castiglione di Garfagnana, sta aiutando le altre squadre nel trovare il mezzo e le persone coinvolte.
Sul posto personale del comando di Lucca con UCL (Unità di Comando Locale), personale TAS (Topografia al Soccorso) personale del comando di Prato con sistema di ricerca Dedalo e l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna.
Inviati sul posto anche cinofili e nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco.
Ricerche senza sosta per ritrovare l'elicottero disperso
Questo pomeriggio le ricerche si sono concentrate tra le province di Lucca e Modena, in un'area boschiva tra la Garfagnana e Pavullo nel Frignano. Finora, come spiegato dalla prefettura di Modena, hanno partecipato più di 10 elicotteri, oltre 100 unità nelle squadre di ricerca a terra, cani e droni. I reparti di volo interessati nelle ricerche sono quelli dei Vigili del Fuoco di Bologna e Arezzo, Aeronautica Militare di Cervia e Pratica di Mare, Guardia di Finanza di Pisa e Pratica di Mare. Ulteriormente potenziate le squadre di ricerca terrestri con Vigili del Fuoco, del Corpo Nazionale e del Soccorso Alpino, Carabinieri, Guardia di Finanza e volontariato di Protezione civile regionale. Le ricerche continueranno fino a che l'elicottero non sarà ritrovato, tranne che per un'interruzione quando calerà il buio della notte, per la sicurezza degli operatori.
Esito negativo anche per le ricerche, autorizzate dalla prefettura di Lucca, effettuate con un elicottero della Protezione Civile Garfagnana che stamani ha sorvolato per circa 90 minuti le zone dove è scomparso l'elicottero. A bordo una squadra della stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico, che ha setacciato minuziosamente l'area dall'alto. In questa prima fase le ricerche purtroppo, sul versante toscano fino al passo di Pradarena, Cerreto, Lagastrello, con rientro dal versante emiliano, hanno dato esito negativo.
A bordo del mezzo disperso tra l'Emilia Romagna e la Toscana, c'erano come detto sei passeggeri e il pilota. Kenar Serhat, Cez Arif, Ilker Ucak, Erbilaltug Bulent, Chadi Kreidy e Tarek El Tayak, questi i nomi degli occupanti dell'elicottero, oltre al pilota italiano Corrado Levorin.