Attesi 200 atleti per la 10K Run Empolese
È arrivata l’ora della 10K Run Empolese.
Pur essendo alla sua prima edizione, la 10K Run Empolese si inserisce in una corposa tradizione del podismo locale, con molto gare, tra 10 km e mezza maratona, che hanno fatto parte dell’elite dell’atletica non solo toscana. La prova in programma domenica si sta incanalando molto velocemente su questi solchi, considerando l’attenzione che non solo le società locali stanno riservando alla prova.
Considerando le iscrizioni già effettuate e il fatto che si potrà provvedere fino alle 8:30 di domenica mattina, sono attesi a Empoli oltre 200 partecipanti, un numero già cospicuo considerando non solo il fatto che parliamo di una prima edizione, ma anche le tante concomitanze previste nell’ultima domenica di maggio. Merito anche del percorso, disegnato nella zona sportiva della città con epicentro lo Stadio Castellani e sviluppato attraverso le zone di Cortenuova, Pontorme e Tinaia, completamente pianeggiante e adatto al conseguimento di grandi risultati cronometrici.
Lo start della gara è fissato per le ore 9:00, ritiro di pettorale e pacco gara e ultime iscrizioni si potranno effettuare presso il Palazzetto dello Sport. Ricordiamo che la quota di partecipazione ammonta a … euro. A fine gara verranno premiati i primi 10 Assoluti e Veterani e i primi 5 Argento, uomini e donne, oltre alle prime 5 società per numero di presenze.
Per informazioni: Asd Podistica Empolese, tel. 333.4683796, info@podisticaempolese.it
Come cambia la viabilità
Per il tempo strettamente necessario alla manifestazione sportiva saranno adottati alcune modifiche temporanee alla mobilità cittadina, a partire dalla sospensione temporanea della circolazione stradale: in ciascun punto del percorso, la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa. Per tutto il periodo della manifestazione e comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente, è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o aree che intersecano ovvero si immettano su quella interessata al transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.
I divieti sopra indicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione e dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.
PROGRAMMA DELLA COMPETIZIONE - Partenza dalla pista stadio, immissione in via delle Olimpiadi direzione Bar Stadio; controllo immissione via De Coubertin; controllo immissione via Monaco; controllo incrocio via Serravalle a San Martino - immissione continuo via Maratona; controllo immissione via Adda - controllo immissione via Ticino; controllo uscita parcheggio Avis e Chiesa di Serravalle; controllo immissione via della Chiesa via Borsellino con via delle Olimpiadi; controllo immissione viale della Tinaia su via delle Olimpiadi; controllo via Tinaia immissione via del Ponte via Arnovecchio "Ai Pilloni"; controllo via del Ponte immissione di via S. Carlo; controllo via di Cortenuova Immissione via Pio Da Pietralcina; controllo via Cortenuova immissione via Ars Nova; controllo via Cortenuova immissione via Giro delle Mura Nord; controllo via Giro delle Mura Nord con via Pontorme; controllo via Pontorme via del Cantone svolta a dx verso Bianconi; via di Pontorme immissione della Strada Nuova che viene dalla Rotonda della Strada Statale; via di Pontorme svolta a sx via del Piano all'isola (Campo Sportivo Cortenuova); via Piano all'isola svolta sx davanti Musik Farm; via Piano all'isola incrocio con via Arnovecchio svolta a dx davanti Scuola Materna Cortenuova; via Arnovecchio svolta a dx "Madonnina " in via del Piano della Tinaia; via del Piano della Tinaia - Inizio di via della Tinaia; via della Tinaia, alla Pinetina anche per controllo percorso ludico.
PERCORSO DELLA COMPETIZIONE - Partenza dall'interno dello stadio, via della Maratona, via delle Olimpiadi, via della Tinaia, via del Ponte, via di Cortenuova, via Giro delle mura nord, via Pontorme, via Piano all'Isola, via Arnovecchio, via Piano della Tinaia, via della Tinaia, via delle Olimpiadi, via della Maratona, rientro allo stadio per l'arrivo.
È prevista la sospensione temporanea della circolazione di tutti i veicoli eccetto quelli adibiti alla corsa, sulle strade comunali interessate dal percorso per tutta la durata della competizione.