Mondiali Antirazzisti Firenze, tutti in campo all'Argingrosso
Sabato 28 e domenica 29 maggio tornano i Mondiali Antirazzisti.
L’appuntamento, di UISP Unione Italiana Sport Per tutti, si svolge all’interno della festa organizzata dal Quartiere 4: “Argingrosso di tutti di più”.
Inclusione e condivisione sono i valori che da sempre caratterizzano la manifestazione che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo riconoscendo nello sport un linguaggio universale per stabilire un legame tra i popoli.
L'evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato da Uisp Firenze e Uisp Solidarietà Firenze e patrocinato dal Comune di Firenze Quartiere 4 e dalla Regione Toscana. Il Quartiere 4, come già l’anno scorso, ha accolto con entusiasmo l’idea di ospitare i Mondiali Antirazzisti all’interno del programma della Festa dell’Argingrosso.
La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età.
Inoltre sono previste esibizioni, prove libere e attività per grandi e piccoli. Spazio infine a un dibattito sul tema delle differenze, dell'antirazzismo e dell’inclusione.
"Argingrosso di tutti di più" ed è proprio vero: un parco che in questa occasione diventa davvero di tutti ancora di più – sottolinea il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini -. Un modo di vivere un parco cittadino poco valorizzato e conosciuto ma veramente bello in mezzo ad uno dei quartieri più popolati di Firenze. Un parco che si presta a molteplici attività ed in questa manifestazione sarà possibile verificarlo: laboratori per bambini, attività sportive, mercatino scolastico, associazioni del quartiere, spettacoli musicali, esibizioni di danza, laboratorio circense e molto altro. In questo ambito anche un
importante momento di riflessione sui valori che lo sport mette in campo per l'integrazione multiculturale e il torneo dei Mondiali Antirazzisti. Comunque un bel week end all'insegna della socialità e del divertimento per tutti”.
PROGRAMMA
SABATO 28 MAGGIO 2022
14.00 – Accettazione squadre e apertura area informativa
14.30 – Torneo di calcio a 5
15.00 – Dibattito "L'accoglienza nello sport"
Partecipano:
• Marco Ceccantini - Presidente UISP Firenze
• Cosimo Guccione - Assessore Sport Comune di Firenze
• Mirko Dormentoni - Presidente del Consiglio di Quartiere 4 Comune di Firenze
• Camilla Bencini - COSPE Responsabile Progetto Stand up for victims rights
• Le calciatrici afghane e l'allenatore
DOMENICA 29 MAGGIO 2022
14.30 – Torneo di pallavolo
19.00 – Premiazioni e saluti
Fonte: Uisp Firenze