gonews.it

Sequestrati trenta esemplari di uccelli a Gambassi Terme, denunciato il proprietario

Sequestro, multa e denuncia. Questo il risultato di un'azione dei carabinieri forestali a Gambassi Terme. Nel mirino un uomo che aveva degli uccelli in un immobile situato nel comune della Valdelsa.

I militari hanno trovato numerose gabbie con uccelli di diverse specie. Gli animali erano in buone condizioni e le gabbie erano pulite. All'interno erano detenuti esemplari di avifauna alloctona, altri di avifauna selvatica autoctona dotati di anello inamovibile, e altri di avifauna selvatica autoctona privi di anello inamovibile e inclusi nelle specie non cacciabili, secondo la Legge sulla protezione della fauna.

I carabinieri forestali hanno rintracciato sei esemplari di lucherino, un ciuffolotto, tredici verzellini, due fringuelli, quattro verdoni, un codirosso e due passerotti: si tratta di ucceslli selvatici non cacciabili, privi di anello identificativo inamovibile.

Considerato che la sola detenzione di queste specie costituisce un illecito penale, i militari hanno provveduto al sequestro penale preventivo d’iniziativa della fauna detenuta illecitamente, per complessivi trenta esemplari di uccelli. L'uomo che li deteneva è stato denunciato. Inoltre sono state sequestrate due tortore africane senza anello identificativo inamovibile dato che la detenzione di quegli uccelli è un illecito amministrativo: al proprietario è arrivata una multa da 100 euro.

 

Exit mobile version