Mostra del Tartufo dedicata all'ambiente: l'anticipazione a San Miniato
La cura dell'ambiente e del nostro pianeta sarà il tema su cui ruoterà con tutta probabilità la prossima Mostra Mercato del Tartufo bianco di San Miniato. Lo ha annunciato il presidente della Fondazione San Miniato Promozione durante la presentazione della mostra pittorica San Miniato, l'immagine della città nel tempo inaugurata a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione CRSM.
Il gancio per questo 'fuori programma' è stato dato dal vescovo monsignor Andrea Migliavacca commentando la mostra curata da Luca Macchi. il vescovo ha parlato dei quadri che mostrano, dal XIV al XX secolo, il paesaggio della città della Rocca.
"Se San Miniato fosse in pianura, farebbe tutto un altro effetto. Invece il paesaggio delle colline dà tutto un altro effetto. Pensando ai Moti Carbonari e ai volontari guidati da Anna Braschi, la mostra rafforza il concetto che dell'ambiente dobbiamo avere cura e custodia", ha spiegato il vescovo. Sarà dunque tempo di pensare all'ambiente anche a novembre durante i giorni del Tarfufo bianco in centro storico.
Elia Billero