Rigassificatore a Piombino, infuria la polemica
Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari è intervenuto sull'ipotesi di installare un rigassificatore nel porto della città per far fronte all'approvvigionamento energetico dell'Italia. Le dichiarazioni hanno fatto da replica alle parole del presidente della Toscana Eugenio Giani, il quale ha chiesto a Ferrari di essere "costruttivo" sulla questione.
“Abbiamo letto della decisione del Governo di piazzare un rigassificatore a Piombino senza nessuna delle preventive garanzie che avevamo chiesto non potevamo certo rimanere in silenzio – ha dichiarato Ferrari –. Il nostro non è un no ideologico né preconcetto” ha assicurato il sindaco, che si è detto assolutamente consapevole “della delicata crisi politica ed energetica che sta attraversando l'Italia"
"No a decisioni che passano sulla testa dei cittadini, tanto più se si parla di una realtà, come Piombino, che ha subito già troppo. Se, come pare, abbiamo ancora un anno di tempo prima della messa in funzione del rigassificatore in un porto italiano non si prendano decisioni senza valutare pro e contro e senza coinvolgere le istituzioni locali e la cittadinanza. Bene ha fatto il sindaco Ferrari a tenere il punto, non altrettanto bene fa il Pd, dai deputati al governo regionale, a schierarsi acriticamente dalla parte di un progetto così complesso. Il tempo non manca: anziché aprire altri fronti la Regione raccolga l’appello al confronto e le indicazioni richieste dal Comune e dalla comunità cittadina".
Lo scrive in una nota Marco Landi, consigliere regionale della Lega e portavoce dell'Opposizione in Consiglio regionale della Toscana.
"Il rigassificatore può essere il perno per un'azione delle istituzioni locali e nazionali rivolta alla ripartenza economica di Piombino, nel quale tenere insieme il tema delle bonifiche e della transizione energetica, il rilancio delle infrastrutture portuali e viarie compresa la Tirrenica, la soluzione per le acciaierie ex Lucchini".
E' la convinzione del deputato livornese Andrea Romano, che ha risposto alle critiche del sindaco di Piombino Francesco Ferrari sull'ipotesi di attivare un rigassificatore nel porto avanzata dal ministro Cingolani. "Le pregiudiziali ideologiche esibite dal sindaco Ferrari servono a poco - ha affermato il parlamentare in quota Pd -, se non a tagliar fuori un territorio già in difficoltà da prospettive di sviluppo economico preziose".
Fonte: Ufficio Stampa