"Le espressioni del Padule", tutto pronto per la mostra al centro visite di Castelmartini
Sabato 9 aprile alle 10.30, presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, sarà inaugurata la mostra fotografica, realizzata dalle ragazze e dai ragazzi del Centro Intermedio La Bottega, dal titolo "Le espressioni del Padule: suoni, immagini e profumi, un equilibrio di emozioni".
La mostra racconta, con il linguaggio dell’ottava arte, due anni di frequentazione del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, da parte del gruppo, alla ricerca di quel benessere che la bellezza delle comunità complesse di piante ed animali riescono a trasmettere. Un’esperienza gratificante, in un periodo difficile (quello della pandemia), che ha consentito ai partecipanti, una volta acquisite le competenze di base sull’uso dei dispositivi fotografici, di esprimere un talento ed una sensibilità non comuni.
Una selezione di queste immagini ha già ottenuto recentemente un premio speciale nell’ambito di un concorso fotografico e l’esposizione al pubblico di una ancor più ampia selezione rappresenta per il Centro Intermedio La Bottega una tappa importante di questo progetto formativo. Anche per il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio si tratta di una iniziativa pregevole, che valorizza il centro visite di Castelmartini, confermando quel carattere di struttura pubblica aperta alla partecipazione e orientata verso la promozione della conoscenza e della tutela del Padule.
La cittadinanza è invitata all’inaugurazione, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni promotrici, delle autorità locali (sindaci dei comuni di Cerreto Guidi e di Larciano) e, naturalmente, delle autrici e degli autori delle foto.
La mostra resterà esposta fino al mese di ottobre e sarà visitabile ogni fine settimana, nei giorni in cui il personale e i volontari del Centro tengono aperta la struttura: nel mese di aprile il sabato con orario 14,30-17,30 e la domenica e festivi con orario 9-12 e 14,30-17,30. Ai visitatori della mostra sarà offerto un piccolo gadget realizzato dalle ragazze e dai ragazzi de La Bottega.
Fonte: Ufficio Stampa