gonews.it

Labor Omnia Vincit, San Lorenzo premia le sue attività storiche

Saranno Aldo Cursano, titolare del Caffè Le Rose e portavoce delle botteghe storiche, Roberto Calamai, presidente dell'associazione di ambulanti dei Sopravvissuti del San Lorenzo e l'Enoteca Marconcini, da oltre 60 anni al piano terra dello Storico Mercato Centrale, a ricevere il premio Labor Omnia Vincit che sarà consegnato dal presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale Massimo Manetti alla presenza del vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, del vicesindaco del Comune di Firenze Alessia Bettini e degli assessori Federico Gianassi e Cecilia Del Re.

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, è nato dalla collaborazione con lo studioso Luciano Artusi che nella storia fiorentina ha ritrovato come il Mercato Centrale, oltre ad essere nel cuore di Firenze, si trovi all’interno del gonfalone del Leon d’Oro, che ha come simbolo il leone dorato in campo azzurro. Da questa ricerca è nata la voglia di valorizzare le attività che, nel quartiere di San Lorenzo, preservano la storicità della vita fiorentina e salvaguardando la tradizione.

“Questo è il nostro modo di dire grazie al quartiere che ci ospita da 148 anni – spiega Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale -, insieme ai commercianti e agli ambulanti del nostro rione stiamo portando avanti una battaglia per difendere la nostra storia e le nostre tradizioni”. Il premio sarà consegnato all'interno di Inzuppiamoci, l'appuntamento diventato ormai un must dello Storico Mercato Centrale che sarà aperto straordinariamente di sera. Il 7 aprile, dalle 20, trattorie e ristoranti del quartiere serviranno la cena all'interno del piano terra. Insieme proporranno un menù all'altezza delle grandi occasioni con ricette sfiziose e specialità legate alla tradizione e prepareranno per gli ospiti ognuno una propria zuppa rigorosamente toscana. Un'occasione unica per gustare piatti legati alla nostra cultura culinaria accompagnati naturalmente da buon vino, dolci preparati a regola d'arte e tanta allegria. Il tutto acquistabile scambiando le proprie monete con i fiorini all’ingresso dello Storico Mercato Centrale.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version