gonews.it

Bonaccini intervistato a San Miniato Basso per parlare della crisi ucraina

Lunedì 28 marzo il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, presenterà a San Miniato Basso il suo ultimo libro ‘Il Paese che vogliamo’.

A dialogare con il governatore sarà il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo con la moderazione della giornalista Agnese Pini, direttrice de La Nazione.

Appuntamento dalle 21.15 nel salone della Casa Culturale di Via Pizzigoni, 10. In uno scenario nazionale e internazionale che catalizza la sua attenzione verso i tragici fatti della guerra in Ucraina e sul conseguente esodo di decine di migliaia di persone che cercano salvezza verso l’Europa e l’Italia, si cercherà di ragionare su idee, nuovi progetti e sogni da realizzare.

Come gestire la crisi internazionale costellata dalla problematica dell’aumento dei costi energetici e dalla presenza, a pochi migliaia di chilometri da noi, di un regime totalitario che si conferma una tirannia con pericolose mire espansionistiche.

Ma si parlerà anche di investimenti per un presente e un futuro da protagonisti. Proposte attuate in una regione, ma soprattutto per un Paese in cerca di riscatto.

Come racconta lo stesso presidente Bonaccini del suo libro: "Qui c’è tutto ciò che conta, ciò che siamo e ciò che vorremo essere. Vale per l’Emilia-Romagna, vale per l’Italia. Allora riprendo gli appunti sparsi, quelli di ogni giorno. I pensieri, le scalette delle cose da fare e di quelle da dire nelle tante tappe che scandiscono la giornata, le questioni da verificare e gli spunti di lavoro, i suggerimenti che mi arrivano. Decido di sistemarli. Per tenere il filo di un cammino. Sono quelli che potete leggere nelle pagine di questo libro. Non un programma per l’Italia o un manifesto elettorale. Sono le cose che annoto ogni giorno toccando con mano i problemi, provando ad allargare lo sguardo al Paese e allungando la vista oltre la contingenza”.

Ingresso Libero con Green pass.

Exit mobile version