Tentano di smurare le casseforti di un negozio, il rumore sveglia i residenti: arrestati a Novoli
Stavano cercando di togliere dal muro, con martello e scalpello, due casseforti. Ma il rumore troppo forte, sentito dai residenti del palazzo, li ha fatti trovare con le mani nel sacco dalla polizia. È successo questa notte a Firenze, a Novoli, dove gli agenti hanno arrestato due uomini, un 43enne romeno e un 45enne tunisino, sorpresi mentre stavano smurando le casseforti in un negozio.
L'allarme è scattato poco dopo le due, dopo che alcuni residenti sono stati svegliati nel cuore della notte dai rumori provenienti da piano terra, dove si trova l'esercizio commerciale. Le volanti si sono così precipitate sul posto, circondando l'edificio. La porta a vetri del negozio era stata danneggiata e aperta, e dall'interno provenivano fortissimi rumori riconducibili a lavori di muratura o meglio, in questo caso, di smuratura.
I due, incappucciati e con il volto coperto dalle mascherine, stavano armeggiando alle pareti della cassaforte: uno reggeva uno scalpello, mentre l'altro lo colpiva con un mazzuolo. Probabilmente troppo impegnati nel loro lavoro, non si sarebbero accorti fino all'ultimo, che erano osservati proprio dalla polizia. Appena hanno capito di essere in trappola, hanno tentato la fuga ma sarebbero andati poco lontano. Uno è stato subito bloccato mentre l'altro avrebbe trovato un breve rifugio, nascondendosi al piano superiore, sotto ad un tavolo.
Entrambi sono stati fermati dalla polizia, che ha trovato nello zaino del 45enne diversi attrezzi tra cui una tronchese, scalpelli, un taglierino e una lastra di metallo. Il 43enne addosso, oltre al mazzuolo, aveva anche un coltellino e una torcia.
Secondo quanto emerso i due sarebbero riusciti prima dell'arrivo della polizia, a smurare completamente una piccola cassaforte mentre sono stati fermati quando cercavano di portare via la seconda. Entrambi dovranno rispondere di tentato furto aggravato.