gonews.it

Animali in salvo dalla guerra: arrivati a Empoli i primi cani dall'Ucraina

Dopo il recupero dell'Associazione INO di Firenze, quattro cani sono stati accolti dal canile Arca di Empoli: trovati senza chip, dopo la quarantena potranno essere adottati

Uno dei quattro cani dall'Ucraina accolti al canile Arca di Empoli (foto da facebook)

Tra le migliaia di persone che stanno fuggendo dall'Ucraina a causa della guerra, molti portano con sé i propri amici a quattro zampe, per raggiungere un luogo sicuro lontano dai bombardamenti. In altri casi però c'è chi non riesce a portarsi dietro il proprio animale domestico. Per questo come è in corso la rete di aiuti umanitari, anche le associazioni animaliste sono intervenute su questo fronte, per soccorrere cani e gatti rimasti purtroppo senza il proprio padrone, o quelli che già erano randagi e che adesso si ritrovano soli nelle città assediate dal conflitto.

Oggi sono arrivati al canile Arca di Empoli quattro cani dall'Ucraina, "i primi in Toscana e tra i primi in Italia", come ha comunicato la sindaca Brenda Barnini, ringraziando i volontari del canile comunale per l'accoglienza.

Uno dei quattro cani dall'Ucraina accolti al canile Arca di Empoli (foto da facebook)

Da Arca si apprende che i quattro cani, giovani e di taglia media, sono arrivati a Empoli dopo essere stati recuperati dall'Associazione INO di Firenze. Le volontarie dell'associazione si sono recate nelle zone di guerra per salvare cani e gatti. Quattro di questi sono stati affidati al canile Arca. Adesso si trovano in quarantena, periodo in cui saranno osservati i protocolli antirabbia e di prevenzione sanitaria. In seguito, come spiegato ancora dal canile di Empoli, saranno chippati poiché sprovvisti e vaccinati.

"Nonostante quello che hanno vissuto sono cani eccezionali, è sorprendente la quantità di feste che ci fanno - spiega Felicia De Rosa, dipendente del canile Arca - uno solo è un po' schivo, ma come dargli torto. Ora tutti e quattro inizieranno i controlli sanitari". Per questi quattro cani arrivati dall'Ucraina, tutti giovani tra cui uno di 8 mesi circa, dopo la quarantena potrà essere avviato il percorso di adozione, ma ancora non si conoscono le tempistiche. Si dovrà attendere la fine della quarantena e se interessati, rivolgersi al canile Arca.

Exit mobile version