Muore Fiorenzo Fiondi, protagonista della Resistenza nel Pratese
Oggi è venuto a mancare, all’età di 88 anni, il partigiano Fiorenzo Fiondi , uno dei principali protagonisti della Resistenza del Pratese .
Fiorenzo Fiondi era nato a La Briglia il 20 aprile 1924. Aderì alla formazione partigiana "Settore Menicacci - Vallata" dal 1° maggio 1944 fino alla Liberazione.
Nel dopoguerra, fu tra i fondatori del comune di Vaiano, inaugurato il 16 ottobre 1949. Del centro valbisentino fu anche il secondo sindaco (dopo Carlo Ferri, altro ex partigiano come lui) dal 1957 al 1975.
Fu inoltre segretario della Camera del Lavoro di Vaiano e negli anni Ottanta tra gli iniziatori del Centro di Documentazione Storico della Val di Bisenzio.
Domani 21 Marzo alle ore 10 la salma sarà esposta nel salone del Consiglio Comunale di Vaiano, alle 17 l’orazione funebre tenuta da Annalisa Marchi , ex sindaco di Vaiano.
L’ANPI esprime "cordoglio alla famiglia e alla comunità intera, con il rammarico di aver perso un testimone importante ma con la consapevolezza che la sua vita e le sue opere saranno di esempio per le nuove generazioni".