GoBlog - Michela Renaldini
Vellutata di carote
Buongiorno oggi ringrazio una giovane ascoltatrice Barbara che mi ha mandato questa ricetta molto buona e salutare con un ingrediente la carota, un ortaggio che trovate tutto l'anno. Se vi rimangano delle carote in più provate a fare questa vellutata!
La carata contiene molti minerali come: ferro, calcio, magnesio, rame e zinco. Apporta anche provitamina A (carotenoidi), vitamine B e C. Il beta carotene si trasforma in vitamina A quando il nostro organismo lo richiede.
L'olio che è ricavato dalla carota viene utilizzato molto in fitocosmesi. La radice fresca si utilizza in decotti per le sue proprietà diuretiche, espettoranti per contrastare tosse e raucedine, ha un'azione lenitiva sull'apparato digerente.
La carota la potete mangiare come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio per calmare la fame. In insalate, per la preparazione di molti piatti perché spesso è parte di soffritti, per preparare succhi, brodi, vellutate, ma anche torte. Una verdura molto utile in cucina perché versatile e si reperisce tutto l'anno!
Vellutata di carote
Ingredienti:
600 g di carote
1 patata
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
un paio di rametti di timo fresco
sale
pepe
pane nero e pane alla curcuma per i crostini
Preparazione
Per preparare la vellutata alle carote, sbucciate le carote, eliminate le estremità, lavatele e tagliatele a rondelle non troppo spesse. Sbucciate e lavate la patata e riducetela a cubetti. Tritate la cipolla e fatela stufare dolcemente in una casseruola insieme a due cucchiai di olio e allo spicchio d'aglio schiacciato. Unite le carote, le patate e il timo. Mescolate e lasciate insaporire per qualche secondo, quindi coprite con il brodo vegetale e portate all'ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere a pentola coperta per una ventina di minuti. Quando le verdure sono cotte, riducetele in una crema liscia e omogenea utilizzando un frullatore a immersione. Se necessario aggiungete altro brodo caldo per regolarne la consistenza. Salate e pepate. Tagliate il pane in fette e quindi a cubetti che potrete tostare nel forno, o in padella con un filo d'olio, per ottenere dei crostini. Suddividete la vellutata di carote nei singoli piatti e servitela calda con i crostini.
Barbara
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.