gonews.it

A caccia degli animali di pietra con il Rotary e i giovani studenti di Fucecchio

Quando la presidente del Rotary Club di San Miniato Chiara Bilanceri ha proposto al suo consiglio direttivo la possibilità di finanziare un semplice progetto educativo a favore degli alunni della scuola Primaria G. Pascoli di Fucecchio, la proposta è stata accolta dai consiglieri con entusiasmo: si trattava infatti solo di una gita a Firenze per i bambini delle due classi terze della scuola, ma avrebbe rappresentato per loro un evento davvero speciale; nell’occasione infatti avrebbero fatto un’esperienza particolare: una specie di gioco, che li avrebbe portati a cercare di scoprire gli animali scolpiti nei tanti monumenti fiorentini.

Naturalmente si trattava di un percorso guidato dalle insegnanti, ma anche da una esperta guida turistica preparata per stimolare la già fervida curiosità dei piccoli studenti.

Dopo che il finanziamento è stato deliberato la presidente insieme ad alcuni membri del Consiglio si è recata alla Scuola Pascoli per incontrare i piccoli beneficiari di questo service rotariano e le loro insegnanti.

I bambini si sono dimostrati riconoscenti, ma anche curiosi di sapere cos’era il Rotary e non si rendevano conto di cosa fosse quella ruota dentata che ne rappresenta il simbolo. Evidentemente gli ingranaggi meccanici, in questo nostro mondo tecnologico attuale sono ormai obsoleti.

La presidente ha consegnato ai rappresentanti delle due classi un simbolico assegno destinato a coprire le spese della loro trasferta fiorentina e si è intrattenuta con la preside della scuola Marinella Pascale e con le due maestre di riferimento Stefania Chiarugi e Francesca Bertini complimentandosi per la loro iniziativa.

La gita a Firenze è prevista per il 23 Maggio prossimo e la presidente del Rotary con qualcuno del consiglio hanno già detto che, con il permesso dei bambini, vorrebbero partecipare anche loro alla caccia degli animali di pietra.

Fonte: Rotary Club di San Miniato

Exit mobile version