Anziana morta dopo una caduta, prosciolti quattro medici a Firenze
Sono stati prosciolti i quattro medici accusati di omicidio colposo per la morte di una donna di 84 anni, deceduta il 19 marzo 2019 a causa delle conseguenze di un trauma cranico dovuto a una caduta.
Il Gup, infatti, al termine dell'udienza preliminare il giudice ha pronunciato la sentenza di non luogo a procedere con la formula 'perché il fatto non sussiste', prosciogliendo così i quattro medici, tre dell'ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri e uno di Careggi a Firenze.
L’anziana era stata travolta da un cane sfuggito al suo proprietario il 14 marzo 2019 a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli, riportando frattura di polso e femore, nonché appunto un trauma cranico che, secondo le indagini, non sarebbe stato adeguatamente valutato dai medici.
Oggi, però, la stessa procura ha chiesto l’assoluzione confermando il ritardo dei medici ma ammettendo di non poter stabilire che un intervento tempestivo avrebbe salvato la vita dell’84enne.
Il proprietario dell'anidel cane, invece, lo scorso gennaio ha patteggiato una pena a 2 mesi e 20 giorni per omicidio colposo.