gonews.it

Norma Cossetto, approvata la targa commemorativa: centrodestra di Vinci soddisfatto

Alessandro Scipioni

"Siamo felici che il consiglio comunale abbia approvato all'unanimità la nostra mozione per porre una targa a ricordo della figura di Norma Cossetto. Anche a Vinci è importante ricordare una ragazza violentata, seviziata ed infoibata solo ed esclusivamente per la colpa di essere italiana" hanno dichiarato i consiglieri comunali di centrodestra di Vinci, Alessandro Scipioni, Paola Morini, Cristiano Bianconi, Manuela Landi e Mariagrazia Bindi.

"Questo è un importante gesto di civiltà che consentirà ai nostri giovani di conoscere le sofferenze che ha dovuto subire la popolazione italiana di Istria, Fiume e Dalmazia per colpa delle bande assassine che favorirono il progetto di quel criminale di Tito.

Norma è sicuramente una figura che unisce il paese nella memoria collettiva, tanto è vero che, oltre alla medaglia d'oro al valor civile datale dal Presidente partigiano Carlo Azeglio Ciampi, il primo ad onorarla fu Concetto Marchesi, Rettore dell'Università di Padova, dove Norma era iscritta, e deputato comunista alla costituente.

Egli stesso sottolineava sempre che lei meritava il riconoscimento perché era morta solo ed esclusivamente perché era italiana".

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version