gonews.it

Lo scrittore statunitense David Leavitt arriva a Empoli: presentazione a La San Paolo*

Lo scrittore statunitense David Leavitt arriva a Empoli. Martedì 15 marzo alle 18.30, a La San Paolo* (via del Giglio, 53 – Empoli) l'autore presenterà 'La Lingua perduta delle gru', in una nuova traduzione di Fabio Cremonesi.

Il testo, appena ripubblicato dall’editore milanese SEM Libri, vide la luce per la prima volta nel 1986 e rappresentò per l’autore la definitiva consacrazione dopo il folgorante esordio, a soli 23 anni, con i racconti di 'Ballo di famiglia', che avevano stregato recensori del calibro di Fruttero & Lucentini, Alberto Arbasino, Fernanda Pivano, Gianni Riotta, Barbara Alberti, Goffredo Fofi, Alberto Bevilacqua.

Il romanzo – un vero e proprio classico, ristampato nel corso degli anni in decine di edizioni nella precedente traduzione – è la storia del coming out di un ventenne newyorkese, che innesca una deflagrazione nella sua famiglia colta e progressista, mettendone a nudo l’ipocrisia, la disperazione, ma anche la profonda umanità.

 

David Leavitt - È autore di romanzi come 'Eguali amori', 'Il voltapagine' (da cui è stato tratto l'omonimo film diretto da Ventura Pons), 'Martin Bauman', 'La lingua perduta delle gru' (da cui è stato tratto l'omonimo film), 'Il corpo di Jonah Boyd' e di numerosi racconti. È docente di lettere inglesi alla University of Florida. Ha vissuto a lungo a Firenze. Molti

degli ambienti e dei personaggi inseriti nei suoi romanzi sono toscani. Ha infatti scritto due libri sull'Italia, in particolare sulla Maremma. Leavitt affronta ripetutamente la tematica omosessuale.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version