Venditti & De Gregori in concerto al Lucca Summer Festival
Venditti & De Gregori, il ritorno di due grandi cantautori al Lucca Summer Festival.
A 50 anni da Theorius Campus, disco che vide protagonisti Antonello Venditti e Francesco De Gregori, è stato annunciato un tour dei due miti della musica per tutta l'Italia. La data toscana di Lucca sarà domenica 10 luglio in piazza Napoleone. Una serata indimenticabile con due cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana insieme sul palco, due artisti che hanno segnato la canzone d’autore e la musica italiana.
I biglietti per il concerto saranno in vendita a partire dalle 11.00 di domani, Martedì 1 Marzo, su www.luccasummerfestival.it
"Per anni siamo stati visti come 'avversari', un po' come Coppi e Bartali - ha commentato Venditti - ma l'antagonismo c'era solo a livello artistico. Quando sentivo una sua bella canzone ero contento. A volte piccole scintille per fare qualcosa insieme sono scoccate anche in passato, ma non ne è mai nato nulla. Si può dire che i Theorius Campus nascono veramente solo oggi, con un progetto concreto".
Dalle prime prove in studio condivise sono già nate anche delle registrazioni. In particolare, i due hanno unito le voci reinterpretando due brani che hanno segnato le rispettive carriere come 'Generale' e 'Ricordati di Me', già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download e che saranno contenuti in un esclusivo 45 giri, in uscita venerdì 4 marzo su Amazon.
Da oggi è in rotazione radiofonica 'Generale', brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre 'Ricordati di me' apre il disco di Antonello Venditti 'In questo mondo di ladri', uscito 10 anni più tardi.