gonews.it

Accoraccoro, rassegna di cori popolari al circolo di Santa Maria

Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, torna sabato 26 febbraio alle 21,30 al Circolo Arci di Santa Maria a Empoli Accoraccoro, la rassegna di cori popolari, giunta alla sua terza edizione.

Questa serata rappresenta quindi un momento importante di ripresa delle attività pubbliche del coro insieme a quella del Circolo, che come anche tutti gli altri Circoli Arci del territorio, fatica a riprendere il ritmo dopo chiusure e restrizioni che hanno modificato le abitudini dei soci.

Saranno tre i cori che si esibiranno: il Mirincoro di Empoli, il coro greco Makedonia di Pisa e l’Or’Coro del Circolo l’Ortaccio di Vicopisano accomunati da un repertorio popolare e dalla volontà di unire la dimensione musicale-corale con quella culturale e sociale, aggregativa.

Il Mirincoro di Empoli, coro laico e popolare nato nel 2016 sotto la guida di Simone Faraoni e Ilaria Savini, propone un repertorio popolare italiano, europeo ed extraeuropeo, attingendo da vari stili e culture musicali e affrontando tematiche diverse. E’ un coro che arriva a contare fino a 50 elementi

Il Coro greco Makedonia di Pisa nasce nel 2017 dalle attività organizzate in seno al Circolo Culturale e ristorante greco makedonia. Diretto da Benedetta Pallesi. Il coro, composto da 9 elementi, propone il canto popolare greco, avvalendosi anche del supporto di strumentisti del gruppo Kalo’Taxidi

Il gruppo L’Or’Coro, condotto da Camilla Caparrini e Silvia Rusignuolo nasce nel 2019 all’interno del Circolo l’Ortaccio di Vicopisano e nel 2022 entra a far parte dell’associazione Canto Rovesciato Il patrimonio a cui attinge è quello della tradizione orale: storie di amore, di speranza, di fatica e di lotta.

Fonte: Arci Empolese Valdelsa

Exit mobile version