Nuovi tribunali, approvato odg alla Camera: passo avanti anche per quello di Empoli
L’Associazione per il Tribunale di Empoli esprime soddisfazione per quanto accaduto il 21 febbraio scorso alla Camera dei Deputati.
E’ stato presentato dagli Onorevoli Stefano Mugnai e Felice Maurizio D’Ettore un ordine del giorno con cui è stato chiesto al Governo di impegnarsi a valutare l’opportunità di prevedere la istituzione di nuovi tribunali ordinari a fronte delle esigenze delle regioni e della loro disponibilità a contribuire alle spese di funzionamento.
Il Governo ha approvato l’ordine del giorno impegnandosi ad operare la relativa valutazione. Si tratta di un importante passo in avanti nell’esame del disegno di legge presentato su iniziativa del Consiglio Regionale della Toscana il quale è nel senso sopra indicato. Il disegno di legge si trova tuttora alla Commissione Giustizia del Senato.
L’approvazione dell’ordine del giorno è nel senso da sempre da noi indicato: la riforma del 2012 della geografia giudiziaria ha ingiustamente penalizzato alcuni territori italiani, tra cui il nostro; crediamo doveroso allora modificarla nel senso di prevedere i necessari correttivi alla stessa rivalutando alcune chiusure che hanno penalizzato milioni di cittadini italiani e di imprese rendendo per costoro più difficile l’accesso al sistema giustizia.
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione per il Tribunale di Empoli