Case Popolari Sant’Ermete: iniziato il trasferimento delle famiglie nei 39 nuovi alloggi in via Emilia
Sono iniziate, a Sant’Ermete, le procedure per il trasferimento dei nuclei familiari assegnatari dai vecchi appartamenti ai 39 nuovi alloggi realizzati in via Emilia. La consegna del primo alloggio è avvenuta questa mattina (martedì 22 febbraio). Altre 9 famiglie saranno trasferite nelle nuove abitazioni entro i primi giorni di marzo.
«Esattamente come avevo promesso, sono partite entro il mese di febbraio le procedure per il passaggio dei nuclei assegnatari dai vecchi alloggi, che come da progetto verranno demoliti, alle nuove abitazioni - dichiara l’assessore al sociale Veronica Poli -. I primi dieci appartamenti saranno consegnati alle famiglie beneficiarie già entro i primi giorni di marzo, poi si proseguirà con il trasferimento degli altri nuclei interessati. Le famiglie hanno già ricevuto tutte le istruzioni necessarie per agevolare il più possibile il trasloco; durante le operazioni di passaggio saranno inoltre assistite da un dipendente di Apes e da un mediatore».
Nelle settimane scorse erano state ridefinite nel dettaglio le situazioni dei vari nuclei coinvolti nella procedura. «Abbiamo incontrato singolarmente tutte le famiglie interessate da questo delicato passaggio - prosegue Poli – raccogliendo le richieste e ascoltando le loro esigenze, in modo da poter assegnare a ogni nucleo l’alloggio più adatto ai propri bisogni, tenuto conto delle caratteristiche dei singoli appartamenti. Le 39 abitazioni assegnate a Sant’Ermete vanno ad aggiungersi ai 212 alloggi già consegnati dall’inizio del mandato di questa Amministrazione e recuperati grazie a un investimento di oltre 2,3 milioni di euro, per un totale di 251 assegnazioni».
Nel dettaglio, a Sant’Ermete sono stati realizzati 39 nuovi appartamenti grazie al cantiere partito a marzo del 2018. Nello specifico sono stati realizzati 31 alloggi di 45 mq (1 camera), 7 alloggi di 60 mq (2 camere) e 1 di 85 mq (3 camere); ogni appartamento ha la cantina di pertinenza e usufruisce di una sala polivalente comune. Il tutto per un investimento complessivo 3.364.850 euro.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa