gonews.it

Cantanti e politici sui carri del Carnevale di Viareggio 2022: Achille Lauro si complimenta con l'artista

Vasco, Achille Lauro, Biden e altri volti noti sono diventati giganti di cartapesta, in sfilata sui Viali a Mare: i prossimi appuntamenti

"La festa dei folli", Luca Bertozzi (foto da facebook Carnevale di Viareggio)

È stato un debutto di successo quello del Carnevale di Viareggio 2022, che ha visto sfilare sui Viali a Mare i giganti di cartapesta ieri, domenica 20 febbraio. Tante le persone accorse per ammirare le opere allegoriche: 9 carri di prima categoria, 4 di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate.

Con allegria le opere hanno raccontato ancora una volta l'attualità, in un momento diventato sinonimo di ripartenza, che ha visto anche l'omaggio all'attrice Monica Vitti, recentemente scomparsa.

Fatti e personaggi dell'ultimo periodo hanno preso forma su carri e maschere. Tra questi il cantante Achille Lauro, nel carro di prima categoria "La festa dei folli", dell'artista Luca Bertozzi. "Ieri sera siamo andati a letto con un messaggio che ci ha riempito di orgoglio! Siamo davvero felici che Achille Lauro abbia apprezzato il nostro carro a lui dedicato" così ha scritto Bertozzi su facebook, ripostando un commento dello stesso cantante sulla sua creazione: "Davvero un'opera incredibile complimenti a presto". Nel carro, Achille Lauro vestito da Papa, è visto come eclettico innovatore, simbolo del sapersi trasformare, un "nuovo re che fa della libertà e diversità il suo stile di vita".

"Voglio una vita decovizzata", Priscilla Borri (foto da facebook Carnevale di Viareggio)

Tanti altri poi i volti noti osservati col naso all'insù: presente Vasco Rossi, che da "spericolata" dati i tempi passa a "Voglio una vita decovizzata" nel carro di Priscilla Borri, mentre tra le maschere si trovano la campionessa Bebe Vio in "Se ci credi, niente è impossibile!" di Lorenzo Paoli o il milionario Jeff Bezos, creatore di Amazon, nell'opera a firma di Andrea Scaccianoce. Spazio anche alla politica, con il premier Mario Draghi alla guida di un treno, metafora della ripartenza del Paese di Giampiero Ghiselli e Maria Chiara Franceschini, la presidente della BCE Christine Lagarde in "La regina del potere" di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi o ancora il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden, carro di seconda categoria dell'artista Carlo Lombardi.

"Buffalo Biden", Carlo Lombardi (foto da facebook Carnevale di Viareggio)

I prossimi corsi mascherati

Il Carnevale di Viareggio torna a sfilare il 24 febbraio Giovedì Grasso, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 marzo, sabato 5 e sabato 12 marzo. Tre gli spettacoli pirotecnici in programma: giovedì 24 febbraio, martedì 1 e sabato 12 marzo.

Exit mobile version