Chiavacci passa a FdI, è il primo gruppo di opposizione a Empoli con 4 membri
Gabriele Chiavacci è il nuovo ingresso che porta il gruppo Fratelli d'Italia in Consiglio comunale a Empoli a essere il primo di opposizione a livello di membri. Chiavacci era passato al Misto lasciando settimane fa il Carroccio, oggi l'arrivo che porta a 4 il numero di consiglieri a Empoli.
Oggi la presentazione è avvenuta alla presenza dello 'stato maggiore' a livello fiorentino e toscano del partito guidato da Giorgia Meloni.
La Lega rimane attaccata all'unico membro rimasto, il capogruppo Andrea Picchielli. Segno dei tempi e della nuova ondata di consensi che ha investito l'attuale primo partito di opposizione in Parlamento. In due anni e mezzo il gruppo ha raddoppiato i consiglieri con l'arrivo di Simona Di Rosa dal M5S e di Chiavacci dalla Lega.
Così ha commentato il diretto interessato, la new entry del gruppo: "All'interno della Lega non vedevo di buon occhio l'ingresso nel governo Draghi e a livello interno ho visto che vi erano screzi e lotte interne per la visibilità. Ho visto nel gruppo FdI un bel gruppo e un bel clima, sono contento di essere qui. Tra l'altro con Andrea Poggianti ho una conoscenza diretta - ironizza Chiavacci - perché quando sono stato battezzato lui era presente come chierichetto a fianco di don Guido Engels".
Claudio Gemelli, Consigliere Metropolitano e Coordinatore provinciale fiorentino di Fratelli d'Italia, ha commentato: "Il nostro partito è attrattivo a Empoli, lo dimostra il raddoppio dei consiglieri dopo 2 anni e mezzo di consiliatura".
Francesco Torselli, Capogruppo e consigliere regionale di Fratelli d'Italia: "Fdi è l'unico partito che parla del governo del paese. A Empoli fanno un'opposizione folle per la quantità di provvedimenti, hanno un'idea di governo, il programma del 2019 se lo leggi oggi è di uno che si candida a governare la città".
Federico Pavese non ha mancato la stoccata verso chi si è distaccato dalla Lega creando il progetto Toscana Domani in Unione dei Comuni: "Lo vedo come un progetto abbastanza fumoso formato dai fuoriusciti, un guazzabuglio. Gabriele Chiavacci poteva far quello e aderire a Toscana Domani, da uomo di centrodestra invece ha scelto FdI e ha voluto dare una mano".
Era presente alla conferenza anche Fabrizio Rossi, Vicesindaco di Grosseto e Coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, e i vertici locali del partito.
Elia Billero