Gas metano e fibra ottica, a Fucecchio i servizi raggiungono le campagne
Sono in arrivo due importantissime novità per i cittadini e le aziende di Fucecchio. Partiranno proprio in questi giorni i lavori per l'estensione di due reti di servizi: quella del gas metano, che interesserà alcune località collinari delle Cerbaie, e quella della fibra ottica che invece consentirà di usufruire di connessioni veloci a internet su gran parte del territorio comunale.
Estensione gas metano
I primi incontri tra l'amministrazione comunale e Toscana Energia risalgono all'anno 2014. La necessità manifestata dal Comune di Fucecchio, che si fa portavoce dell'esigenza di tanti cittadini, è quella di estendere la rete del gas metano alle frazioni che si trovano sulle colline delle Cerbaie e ad altre aree del territorio. L'amministrazione dell'allora neo sindaco Spinelli ottiene l'impegno da parte di Toscana Energia di presentare 3 progetti: riguarderanno Via Mazzone a San Pierino, Via Ramoni tra le frazioni di Ponte a Cappiano e Torre, e gran parte del territorio collinare compreso tra Querce, Pinete e Massarella. I primi due progetti vengono conclusi rapidamente e alla fine del 2016 in via Mazzone e Via Ramoni i cittadini possono usufruire della nuova rete di distribuzione. Il Comune sollecita Toscana Energia per il terzo intervento che, dopo un periodo di stallo dovuto a varie modifiche, viene ripresentato nel 2019 per un totale di oltre 20 km di condutture tra Querce, Pinete e la località Balzello. La Giunta comunale con la delibera 55 del 27 febbraio 2020 riconosce le opere di pubblica utilità ma i lavori da parte di Toscana Energia non decollano. Arriviamo ai giorni d'oggi: Toscana Energia presenta un nuovo progetto diviso in lotti: il primo lotto parte da Massarella in direzione Pinete per una lunghezza complessiva di 9,3 km.
Il primo stralcio, per un totale di 3,5 km (da Massarella fino a Dreoli e poi passando per via Casabianca fino alla località Niccoletti) vedrà l'inizio dei lavori lunedì prossimo 21 febbraio. Toscana Energia, con i tecnici della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Fucecchio, ha già individuato alcune aree di cantiere tra cui la principale nel parcheggio del cimitero di Massarella.
"Finalmente dopo tanti anni siamo arrivati ad avere l'avvio dei lavori" dichiara il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, illustrando in conferenza stampa le carte dei nuovi progetti. "Ovviamente - spiega Spinelli entrando nel merito del primo stralcio di lavori - anche tutte le piccole borgate vicino alla direttrice principale potranno agganciarsi".
Fibra ottica, connessione veloce anche nelle aree bianche
FTTH sta per Fiber To The Home. È la moderna tecnologia che consente di avere la fibra ottica per la connessione veloce a internet fino alla propria abitazione. Fucecchio e il territorio comunale, a partire dai prossimi giorni, saranno interessati da una serie di lavori che verranno realizzati dalle aziende FiberCop e Open Fiber. La prima, sfruttando il precedente intervento di Telecom che ha portato alle 65 cabine dislocate sul territorio la fibra, avvicinerà ai terminali prossimi alle abitazioni i cavi della banda ultra larga. In pratica è l'ultimo step prima della richiesta da parte del cliente privato, sia esso un cittadino che un'azienda. In questi giorni sono in corso i sopralluoghi, anche da parte dei tecnici comunali, per posizionare i nuovi cassetti necessari a completare le operazioni. Intanto l'amministrazione comunale ha già rilasciato il nulla osta per i lavori di trasferimento della fibra presso alcuni dei 65 armadietti dedicati.
Contemporaneamente Open Fiber, operatore all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete, lavorerà per portare la fibra e la tecnologia FTTH anche nelle cosiddette aree bianche, quei luoghi a bassa densità abitativa che non sarebbero altrimenti appetibili da operatori di mercato andando così e ridurre il cosiddetto digital divide.
"Questo è un altro servizio oggi fondamentale, come il gas e come l'acqua - aggiunge il sindaco di Fucecchio - nel periodo Covid abbiamo capito che se non siamo collegati in rete con banda ultra larga da casa siamo tagliati fuori, come ci ha insegnato lo smart working o la didattica a distanza". La connessione veloce arriverà dunque nelle frazioni delle Cerbaie e nelle zone collinari fucecchiesi al momento poco fornite dal servizio. "Con questi due progetti - conclude Spinelli - nell'arco di qualche anno riusciremo ad essere più al passo con i tempi anche nelle frazioni di campagna".