gonews.it

Jacopo Storni racconta l'Etiopia alla San Paolo di Empoli

(foto di archivio)

Un reporter fiorentino, la guerra civile, il carcere, la storia vera di un’amicizia nell’inferno dell’Etiopia post-coloniale. È il contenuto dello splendido reportage ‘Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa’, del giornalista Jacopo Storni.

Venerdì 18 febbraio, alle ore 18.30, sarà proprio l’autore a raccontare la sua storia a La San Paolo*, la libreria di via del Giglio a Empoli. A moderare la serata sarà il giornalista Marco Mainardi.

Storni si era recato nel paese africano per testimoniare i massacri dell’esercito nella Regione dell’Ogaden, poi nel 2009 la prigionia di due settimane condivisa con Mohamed, un ragazzo etiope di origini somale con il quale nacque una profonda amicizia.

Il reportage racconta il viaggio negli orrori di una guerra di un paese lontano, ma anche il viaggio interiore alla scoperta di sé, nato dall’incontro con l’Altro. Due mondi lontanissimi, l’Africa e l’Occidente, che si incontrano e si confrontano nel dramma comune della prigionia.

Jacopo Storni scrive sul Corriere della Sera e su Redattore Sociale, ha realizzato inchieste sul caporalato nel Chianti, il respingimento dei migranti e lo sfruttamento del lavoro nelle fabbriche toscane che producono per marchi della moda.

L’evento si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti-covid. Per partecipare è necessario il Green Pass. È consigliata la prenotazione.

Fonte: Cooperativa Sintesi Minerva

Exit mobile version