Premio Pedagogia a un ricercatore di Castelfiorentino: come cambia la didattica con la tecnologia
Un importante riconoscimento per un ricercatore di Castelfiorentino.
Valerio Ferro Allodola, dottore di ricerca in “Qualità della Formazione” presso l’Università degli Studi di Firenze, è stato insignito del prestigioso Premio Italiano della Società Italiana di Pedagogia – SIPED (IX Edizione 2022) per la sua monografia dal titolo “L’apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teoria e pratiche”, pubblicato lo scorso anno sulle Edizioni ETS.
Alla luce dei recenti studi sui processi di insegnamento e apprendimento in ambito nazionale e internazionale, il volume intende delineare il percorso scientifico che ha portato all’elaborazione delle principali teorie e modelli sui processi di costruzione della conoscenza, per arrivare a tratteggiare le metodologie didattiche più innovative nei contesti di formazione.
L’ultima parte dell’opera, si concentra sul rapporto tra nuove tecnologie e processi di apprendimento, mettendo in luce le possibilità offerte agli studenti e ai docenti dalla pandemia, che ha costretto la scuola e le istituzioni formative a costruire e sperimentare nuovi ambienti e pratiche di apprendimento, integrando mondo reale e virtuale. L’opera si delinea come guida teorico- pratica sui processi di apprendimento e insegnamento e si rivolge agli studiosi dei processi formativi, pedagogisti, educatori, dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado.
Valerio Ferro Allodola ha al suo attivo numerose pubblicazioni, sia saggi in volumi che articoli su riviste del settore e dirige – assieme a Franco Blezza – la rivista «Medical Humanities & Medicina Narrativa – MHMN».
La Cerimonia di conferimento del Premio si terrà nel corso del Convegno nazionale SIPED organizzato dall’Università di Foggia, che si svolgerà il 16-17 giugno 2022.