Cinemadamare cerca filmmaker pisani e toscani: come inviare il proprio cortometraggio
Un'opportunità per proiettare sul grande schermo e di fronte all'intera città il proprio cortometraggio. “Cinemadamare”, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, torna a Pisa e lo fa cercando cineasti pisani e toscani da coinvolgere al "Waiting for…Cinemadamare 2022", l'evento che si terrà sabato 26 febbraio (dalle ore 16:00) al Cinema Lanteri. In questa occasione sarà infatti proiettata una selezione dei lavori inviati dai filmmaker, che potranno così trovare un’attenzione e una platea adeguati, ed essere anche coinvolti in una sessione di “Cinemadamare Extra”, che si terrà nella stessa occasione. All'evento, gratuito e aperto a tutti, parteciperanno anche giovani cineasti da tutta Italia, le istituzioni della città, giornalisti e altre personalità.
Un importante momento di confronto e discussione che arriva dopo il grande successo riscosso dalla tappa pisana del Campus di “Cinemadamare” nell'estate del 2021, grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale e dell'assessore alla cultura Pierpaolo Magnani. Allora erano arrivati circa 60 registi da tutto il mondo, trasformando la città per un'intera settimana in un laboratorio cinematografico a cielo aperto con la realizzazione di diversi short movies, poi proiettati nel corso di quattro serate al Giardino Scotto. Oggi lo spirito di incontro e di apertura verso le realtà locali non è cambiato e “Cinemadamare”, che ormai gira l'Italia da 20 anni, non vede l'ora di accogliere i filmmaker pisani.
Come inviare il proprio cortometraggio
Basta iscrivere il proprio corto al link https://www.cinemadamare.com/invia-un-film/ e, nella voce “Regista”, scrivere il nome e cognome e la parola “Waiting”. Unico limite: il film non deve essere lungo più di 10 minuti.
"Anche questo appuntamento invernale di "Cinemadamare a Pisa" - spiega il direttore della kermesse, Franco Rina - ha un unico obiettivo: promuovere i filmmaker e i loro film. In collaborazione con l'assessore Pierpaolo Magnani, infatti, stiamo coinvolgendo anche i giovani cineasti della città e non solo, per proiettare i loro film sul grande schermo e davanti ad una platea di appassionati".
"Con l'appuntamento di febbraio – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Pisa, Pierpaolo Magnani - i filmmaker pisani avranno l'opportunità di partecipare ad una esperienza davvero straordinaria. L'evento è un segnale di continuità con quello dell'estate scorsa ed è anche un'anticipazione di cosa succederà nell’agosto del 2022, quando saremo felici di ospitare di nuovo “Cinemadamare” con tutte le sue caratteristiche. E con l'occasione i cineasti pisani saranno coinvolti in maniera ancora più forte".
L'appuntamento è quindi per una nuova edizione di Cinemadamare nell’agosto 2022.
Fonte: Ufficio stampa