Ambrogiana, un totale di 24 milioni per il restauro. Gioisce il Pd
Ventiquattro milioni di euro. E’ questa l’eccezionale cifra, equamente divisa fra Ministero della Cultura e Regione Toscana, che verrà destinata alla villa medicea dell’Ambrogiana. Sarà quindi possibile procedere al restauro dei fronti esterni, dei locali interni e dei giardini per renderli accessibili al pubblico. Si provvederà alla riqualificazione impiantistica e illuminotecnica per garantire un percorso museale di valorizzazione.
Grande soddisfazione viene espressa dal segretario del partito democratico di Montelupo Fiorentino Simone Peruzzi: "Una notizia straordinaria, che aspettavamo da tempo e che finalmente è stata confermata ieri. Si sta realizzando quel percorso che ha individuato proprio nell’Ambrogiana uno dei cardini della delocalizzazione dei capolavori degli Uffizi. Da sottolineare l’impegno della maggioranza in consiglio comunale, che si è impegnata per il superamento dell’Opg e l’inizio di questo percorso. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da tutti i cittadini, felici di poter vedere valorizzato il nostro gioiello più prezioso".
"Questo straordinario contributo, oltre al recupero della villa, creerà un indotto prezioso per quanto riguarda il turismo e l’economia della nostra zona. La villa medicea di Montelupo sarà una delle tappe più importanti del progetto “Uffizi diffusi” e questo avrà una ricaduta su tutto il territorio. È un altro bel risultato del costante lavoro di squadra messo in campo dai nostri amministratori locali, parlamentari ed esponenti della Regione" commenta il segretario del Pd Empolese Valdelsa Jacopo Mazzantini.
PD Empolese Valdelsa