gonews.it

Ambrogiana di Montelupo, arrivano 12 milioni dal Ministero per il restauro

Grandi annunci da parte del Ministero della Cultura per la Toscana.

Ben 38 nuovi progetti in tutta Italia e 3 acquisizioni saranno finanziati con 200 milioni di euro nel piano 'Grandi Progetti Beni Culturali'. Oggi è arrivato l'ok dalla conferenza Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.

(foto gonews.it)

Il ministro Dario Franceschini per la Toscana ha pensato a tre investimenti di portata eccezionale: il primo riguarda il recupero della Villa Medicea dell'Ambrogiana di Montelupo Fiorentino per 12 milioni di euro. Il progetto prevede il restauro dei fronti esterni, dei locali interni e dei giardini per l'accessibilità al pubblico. Servirà anche un nuovo impianto elettrico e di illuminazione per un percorso museale da valorizzare. Il Ministero completerà la catalogazione, il restauro e la musealizzazione dei reperti dopo l'accordo sottoscritto con la Regione Toscana.

A Firenze invece arrivano 4,6 milioni di euro per l'Archivio di Stato: anche in questo caso serviranno nuovi impianti per maggiore sostenibilità e un abbattimento dei costi di gestione. Verrà rifatto il tetto per la tenuta dell'acqua. L'archivio verrà ammodernato e ampliato per gli oltre 600 fondi presenti. Le documentazioni saranno custodite e salvaguardate con una nuova organizzazione degli spazi di accesso al piano rialzato.

A Volterra invece arriveranno altri 3 milioni di euro per gli scavi dell'anfiteatro romano. Dovranno essere completati gli scavi e verrà avviato un ambizioso progetto di restauro e valorizzazione. L'obiettivo è quello di dare vita a un'area archeologica diffusa.

Il commento del ministro Dario Franceschini

“Trentotto interventi strategici, diffusi in tutta Italia, e tre nuove acquisizioni che confermano la centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo”, commenta il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che sottolinea come “il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese”.

All'Ambrogiana 12 milioni di euro, sindaco Masetti: "Passo concreto"

Il finanziamento dal ministero della Cultura per la villa dell'Ambrogiana, "è un passo concreto e significativo verso la direzione auspicata di un recupero e di un suo utilizzo pubblico - ha commentato il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti - per la quale io e la mia amministrazione ci siamo impegnati già da prima della chiusura dell'ospedale psichiatrico giudiziario". Il sindaco ha aggiunto inoltre che il presidente della Regione Eugenio Giani lo ha informato di ulteriori 12 milioni nel 2023 da parte della Toscana al complesso mediceo. "Siamo convinti che l'Ambrogiana debba diventare patrimonio dell'Umanità Unesco - ha concluso Masetti - anche nell'ambito del progetto degli Uffizi diffusi, possa costituire un elemento qualificante da un punto di vista turistico e culturale non solo per la città metropolitana ma per la Toscana e per l'intero paese".

Schmidt: "Ambrogiana ha il potenziale più grande per gli Uffizi Diffusi"

"Il finanziamento da parte del Mic di 12 milioni di euro, destinato alla Villa Medicea Ambrogiana di Montelupo Fiorentino, è fondamentale per recuperare questa realtà straordinaria ma anche strategica per lo sviluppo della cultura e del turismo in Toscana". Lo ha detto oggi, durante una intervista con il Tg Rai Toscana, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, rispondendo a una domanda sugli Uffizi diffusi. "La Villa Ambrogiana - ha spiegato Schmidt - è, nell'ambito del programma, il maxiprogetto più importante, insieme alla villa Medicea di Careggi, le Terme Corallo di Livorno e le Terme Excelsior a Montecatini. Possiede il potenziale più grande, non solo per trasformare il turismo, ma anche la fruizione culturale sul territorio, l'identità dei cittadini in Toscana".

Exit mobile version