gonews.it

Il caso di Matteo Gorelli nel libro di Lucia Aterini, la presentazione a Cerreto Guidi

La Biblioteca comunale “Emma Perodi” di Cerreto Guidi ospiterà Venerdì 4 febbraio alle ore 21,00, la presentazione del libro “ La goccia che apre le ombre” (Libreria Editrice Fiorentina) di Lucia Aterini. Con l’autrice e giornalista, sarà presente Irene Sisi, una delle protagoniste del libro.

L’altra protagonista della storia è Claudia Francardi, vedova di un carabiniere ucciso in servizio. Il libro trae spunto da quanto accaduto nel 2011 in provincia di Grosseto quando un giovane, Matteo Gorelli, viene fermato in auto per un controllo da due carabinieri. Ne segue una drammatica reazione che provoca la morte di uno dei due carabinieri. La vedova e la madre dell’omicida in seguito si incontrano e il libro narra la storia del cammino compiuto per non subire passivamente il loro tragico destino.

Attraverso la storia di Claudia e Irene e di tante altre donne, narrata da Lucia Aterini si parla di cosa significhi la “giustizia riparativa”. Nel libro sono raccolte tante voci, storie di donne e di madri che hanno raccontato le loro esperienze, di Agnese Moro e di molte altre che aiutano a comprendere il senso profondo del perdono.

Da segnalare i contributi di Gherardo Colombo, già magistrato, di Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus e di Daniela Marcone, vicepresidente di Libera.

Per assistere alla presentazione che sarà coordinata da Daniela Mancini, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid, è necessaria la prenotazione:
Tel .0571.906219
Mail biblioteca@comune.cerreto-guidi.fi.it

 

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Exit mobile version