Stato di agitazione alla municipale dell'Unione, supporto dal sindacato di polizia Siulp
Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Siulp esprime la propria solidarietà e vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa a sostegno del delicato periodo dovuto alla carenza di personale.
Attraverso il segretario empolese Amedeo Maffettone IL Siulp sottolinea che "un agente di polizia locale non si occupa solo di contravvenzioni al codice della strada, ma ha competenze ad ampio raggio: Polizia ambientale; Commerciale; Edilizia; Giudiziaria. Senza trascurare la preziosa collaborazione con le forze di Polizia nella gestione dell’ordine pubblico, e del controllo del territorio, in un sistema sempre più articolato con l’introduzione del nuovo numero di emergenza unico (Nue 112). Auspico che le amministrazioni interessate e i sindacati di categoria possano in breve tempo raggiungere una sollecita e soddisfacente soluzione alle annose questioni che si protraggono da ormai molto tempo".
Prosegue Maffettone: "I diritti è la dignità dei lavoratori delle forze dell’ordine in genere non possono essere sacrificati in nome di leggi di bilancio. Inoltre aggiunge il sindacalista non sarebbe Utopistico equiparare i diritti della polizia Locale a quelli delle forze dell’ordine, considerato che i doveri sono gli stessi".
Fonte: Siulp