Il proprietario in ospedale in gravi condizioni, cani lasciati soli in casa
Erano stati abbandonati in casa, in un'abitazione occupata abusivamente, in quanto il proprietario era stato ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Due cani sono stati però salvati dalle dalle guardie zoofile Enpa intervenuta insieme alla polizia municipale e i servizi veterinari di Firenze dell'Asl Toscana centro. È accaduto a Calenzano. I due animali, di razza pitbull, erano chiusi in una stanza senza mangiare e bere.
Con l'aiuto di alcuni amici del proprietario, sabato è stato eseguito il salvataggio degli animali, i quali si presentavano scheletrici ma in buone condizioni.
Da quanto ricostruito dall'Enpa il proprietario dei cani sarebbe arrivato in stato di incoscienza in ospedale senza essere in grado di avvisare della presenza dei due animali. Inizialmente nessuno si è accorto della loro esistenza. Sarebbero stati proprio gli amici dell'uomo a segnalare la presenza dei cani.
"Ci avevano messo in guardia della possibile aggressività dei cani - afferma Alessandro Quercioli, del nucleo provinciale guardie zoofile dell'Enpa di Firenze - ma quando siamo entrati ci hanno fatto tantissime feste e sono stati felicissimi di vederci. Hanno subito capito che eravamo lì per liberarli. Nonostante l'aspetto scheletrico i due pitbull erano per fortuna in buone condizioni e li abbiamo affidati al personale della Asl servizi veterinari per gli accertamenti".