gonews.it

Contratto metalmeccanico artigianato, in Toscana 35mila lavoratori avranno il nuovo contratto

L’assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici artigiani che si è svolta a Bologna, ha approvato all’unanimità l’ipotesi di contratto nazionale del settore artigianato sottoscritta lo scorso 17 dicembre 2021.

Un appuntamento di grande valore che rappresenta un passaggio fondamentale del percorso democratico.

Un rinnovo contrattuale che interessa anche in Toscana qualche migliaio di aziende e oltre 35.000 lavoratori del settore metalmeccanico, della
installazione di impianti e delle aziende del settore orafo e odontotecnico. L’accordo raggiunto introduce miglioramenti sul salario,  sull’inquadramento, sul diritto alla formazione e prevede la valorizzazione dei periodi di apprendistato.

Riguardo al salario è previsto un incremento a regime del 5% dei minimi contrattuali pari a un aumento di 73,81 euro al 3 livello; un incremento delle indennità di trasferta e reperibilità e una “una tantum” di 130,00 euro.

Adesso l’obiettivo é quello di rilanciare il settore artigiano, il rinnovo del contratto é anche un’occasione importante per mettere al centro i temi
dell’occupazione e dello sviluppo.

A livello Toscano va inoltre ripresa la contrattazione regionale di secondo livello, in modo da definire ulteriori miglioramenti salariali e normativi alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Massimo Braccini, segretario generale Fiom Cgil Toscana

Exit mobile version