gonews.it

Pasto caldo a domicilio per gli anziani di Poggio a Caiano: ci pensa il Comune

Il sindaco Puggelli e l'assessora Federico con i volontari della Misericordia

Il Comune, grazie ad una delibera di Giunta, ha attivato un nuovo servizio che consente agli anziani soli e particolarmente fragili di Poggio di ricevere, in maniera gratuita, un pasto caldo direttamente presso il proprio domicilio.

L'iniziativa, che vede la collaborazione attiva dei volontari della Misericordia e che andrà avanti in via sperimentale fino al mese di luglio, prevede il trasporto e la consegna del pasto dal lunedì al venerdì all'ora di pranzo agli anziani indicati dagli assistenti sociali. Se si è a conoscenza di situazioni di particolare fragilità che necessitano del servizio, è possibile segnalarlo al Comune o agli assistenti sociali.

"Il servizio - afferma l'assessora alle politiche sociali Maria Teresa Federico - se da una parte permette di offrire un pasto caldo, nonché adeguato ed equilibrato a persone con particolari difficoltà, dall'altra consente di fare una sorta di monitoraggio quotidiano delle condizioni ambientali e dei bisogni effettivi degli anziani così da poter eventualmente intervenire in maniera più incisiva".

"In questi anni di pandemia - afferma il sindaco Francesco Puggelli - ci siamo resi conto di quanto bisogno di assistenza abbiano i territori e quanto sia fondamentale il supporto del volontariato nelle realtà cittadine. Con questa nuova iniziativa, per cui ringrazio i volontari della Misericordia e Cirfood che prepara i pasti, abbiamo l’opportunità di prenderci cura dei nostri concittadini più fragili con discrezione, regalando loro attenzione e anche un po’ di compagnia."

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa

Exit mobile version