Dopo un anno Guja Guidi lascia l'incarico a Pescia, chi sarà alla guida del Comune?
Pescia cambia volto alla guida del Comune. Non sappiamo ancora chi sarà il nuovo arrivato o la nuova arrivata, ma c'è un uscente: parliamo di Guja Guidi, sindaco facente funzione in vece del sindaco eletto e poi sospeso per 18 mesi a causa della Legge Severino Oreste Giurlani.
I 18 mesi di sospensione di Giurlani non sono passati, Guidi ha inviato una lettera alla cittadinanza dopo 12 mesi dal conferimento dell'incarico per dire che per motivi di salute e personali non è più in grado di mantenere l'impegno civico. Si aprono diversi scenari, dal commissario (il secondo in due consiliature) o a un altro membro della giunta a sostituzione di Guidi,
Nel frattempo la lista di maggioranza Pescia Cambia ha voluto ringraziare Guidi per l'impegno di questo ultimo anno:
"La decisione di Guja Guidi, spiegata da una lettera alla città, era nell’aria e non ci coglie certo di sorpresa.
Ringraziamo Guja per il suo lungo e significativo impegno amministrativo, che viene da lontano e che è stato uno dei punti di forza di una amministrazione comunale che ha dimostrato, sia pure in mezzo a tante difficoltà, di avere le idee chiare e di essere efficace e efficiente.
Non entriamo nel merito delle motivazioni che sono personali e che, come sappiamo e come lei stessa conferma nella lettera inviata alla città, non riguardano decisioni o contesti amministrativi, ma una condizione di salute di salute che ne ha esaurito le forze.
Rispettiamo la sua decisione, che ci dispiace in modo particolare perché ci priva di una figura di riferimento e di una persona sempre disponibile , sia nel nostro percorso di mandato sia nei confronti della cittadinanza tutta.
Sicuramente possiamo fino da oggi assicurare che, qualunque cosa accada, fino a che l’amministrazione comunale eletta nel 2018 resterà in carica, faremo di tutto per portare a termine i programmi per i quali ci siamo impegnati di fronte all’elettorato e alla città, in attesa che ci sia il rientro del sindaco in carica Oreste Giurlani.
Augurando a Guja Guidi di ritrovare la serenità che merita e ribadendo che per lei le porte saranno sempre aperte nella nostra compagine, attendiamo con fiducia e determinazione gli sviluppi della situazione".