gonews.it

Forum Mondiale dell'Acqua, Firenze lancia la candidatura per il 2024

Dario Nardella

Oggi a Roma si è svolta la presentazione della candidatura dell'Italia ad ospitare la "X edizione del Forum Mondiale dell'Acqua", alla presenza del sindaco Dario Nardella e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Organizzato dal Consiglio Mondiale dell'Acqua (World Water Council) ogni tre anni, il Forum Mondiale dell'Acqua (World Water Forum) è la principale piattaforma di confronto internazionale sulle sfide e le opportunità legate all'acqua (uso in agricoltura, desertificazione, innalzamento livello mare, accesso a risorse idriche, distribuzione).

L'Italia è candidata con le città di Roma, Firenze ed Assisi ad ospitare nel 2024 la X edizione del Forum, la cui assegnazione sarà annunciata ufficialmente a marzo 2022.

"Firenze è da sempre una città legata al tema dell'acqua. La candidatura vuole aiutare a stabilire una strategia per la transizione ambientale legata all'acqua. Ce lo chiedono le giovani generazioni, e i movimenti ambientalisti diventati globali. Firenze è stata anche la città dell'alluvione del 1966, la prima alluvione mediatica, che ha cambiato la percezione del rapporto con l'acqua. Purtroppo le alluvioni oggi sono eventi sempre più frequenti. Con questa candidatura vogliamo evidenziare il legame della cultura italiana con il tema dell'acqua" sono state le parole di Dario Nardella.

Exit mobile version