Valanga all'Abetone, il sindaco: "Né feriti né vittime"
Una valanga si è verificata nella zona del Lago Nero nella mattinata di oggi, sabato 11 dicembre. In Val Sestaione, nel comune di Abetone Cutigliano, si è distaccata una valanga e non è chiaro se siano coinvolte persone o meno. Non si sa neppure in che zona si trovino i possibili coinvolti. Al momento la prima ricostruzione parla di due o tre persone finite sotto la slavina, ma si attendono conferme.
I vigili del fuoco di Pistoia e San Marcello Pistoiese sono sul posto per scongiurare la presenza di dispersi. Presenti anche due elicotteri Pegaso della Regione Toscana, oltre all'elicottero Drago dei vigili del fuoco di Bologna con a bordo personale Speleo Alpino Fluviale con attrezzature per ricerche su valanghe.
La smentita del sindaco: "Nessun ferito"
"Dalle prime verifiche non risultano né feriti né vittime. La valanga c'è stata in una zona a 1600-1700 metri di altezza in una zona non servita da impianti sciistici ma che può essere raggiunta a piedi da praticanti lo sci o lo snowboard fuori pista" sono le parole del sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti riportate da Ansa. Il sindaco si è consultato con la protezione civile. Al Soccorso Alpino risultavano persone coinvolte.
Conferme dalla polizia: nessuna vittima
"Da ultimi accertamenti anche con ausilio personale specializzato soccorso in montagna della Polizia di Stato si rappresenta che non risulta alcun disperso a seguito della valanga di questa mattina sull'Abetone" scrive la polizia di Pistoia.
Giani: "Seguiamo la situazione, daremo il nostro contributo"
“Seguiamo attentamente l’evoluzione della situazione e restiamo pronti, come sempre, a dare il nostro contributo attraverso la Protezione civile regionale, qualora si presenti la necessità. Ci confortano gli ultimi aggiornamenti che escludono il coinvolgimento di persone”.
Lo dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani riguardo alla valanga che si è staccata in località Lago Nero sull’Abetone.
“In questo momento, in cui sono impegnati uomini e mezzi addetti alle attività di soccorso e bonifica - aggiunge Giani - esprimo la mia personale vicinanza e quella della Regione Toscana ai territori e alle comunità interessate dall’evento”.
Aggiornamento ore 19
Il Soccorso Alpino ha confermato che si sono concluse le operazioni di bonifica e non sono state rilevate persone coinvolte nella valanga. Sul posto erano stati inviati anche due velivoli dell'elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3 per permettere controlli sia da terra che dall'alto con l'elicottero e i vigili del fuoco.