gonews.it

Città Metropolitana, Aretino e Senese sotto la neve: strade ghiacciate e disagi

(foto gonews.it)

Da ieri e fino alla mattinata di oggi si sono verificate le prime intense nevicate su strade di competenza della Città Metropolitana di Firenze, registrate nelle zone sopra gli 800 metri.

Nelle prossime ore e in particolar modo nella notte di domenica sono previsti forti cali delle temperature che potrebbero portare alla formazione di ghiaccio sulle strade.

Aretino

Anche sui passi montani di Casentino e Valtiberina è stata una notte di nevicate. I mezzi spargisale e spalaneve sono al lavoro per ripulire le strade, percorribili con pneumatici da neve o catene.

Neve anche sulle colline di Valdichiana e Valdarno, anche se con una depositi sulle carreggiate meno spessi e con viabilità senza difficoltà. Stamattina è stata riaperta in mattina la E45 dopo il blocco imposto ai mezzi pesanti nella notte.

Per la serata è prevista la formazione di ghiaccio dunque la percorrenza delle strade, soprattutto sui passi, è consigliata solo con gomme invernali e per necessità

Senese

Sull'Amiata, soprattutto tra la quota rifugi e la vetta, sono caduti molti centimetri di neve: 70 centimetri ai poli Contessa, Macinaie, Cantore, Marsiliana e, quasi un metro in vetta. I problemi maggiori si sono riscontrati sulle strade. Da ieri sono entrati in azione i mezzi spazzaneve del comune di Santa Fiora (Grosseto)

Nevicate copiose anche sull'Amiata, soprattutto tra la quota rifugi e la vetta: le zone di Contessa, Macinaie, Cantore e Marsiliana hanno registrato circa 70 centimetri. Segnalati vari problemi sulle strade, tanto che è stato necessario l’intervento dei mezzi spazzaneve del comune di Santa Fiora (Grosseto) e dei volontari della Vab Amiata, impegnati a rimuovere rami e alberi che ostruiscono molte strade che portano alla vetta.

Criticità anche sulle colline Metallifere e soprattutto a Montieri: dove volontari e operai comunali sono stati al lavoro per liberare dalla neve le strade d'accesso e le vie del paese.

Exit mobile version